Sinossi *: Enzo Cucchi (Morro d’Alba, 1949) è tra i più importanti artisti italiani del panorama internazionale. La sua poetica e il suo immaginario, citando la storia dell’arte di ogni tempo, hanno mixato suggestioni antiche e Il progetto “Cucchi a Passo Uno” realizzato con la supervisione e la collaborazione dell’artista, è un video di 6 minuti in contemporanee dettando nuove regole e nuove icone. Tutto si è detto, scritto e prodotto intorno alla sua opera, ma non è mai stata sperimentata un’animazione intorno al suo linguaggio e al suo mondo fatto di segni ormai perfettamente riconoscibili.
animazione “stop motion”, per una diffusione su web, cellulari, I-pad e supporti multimediali. Il titolo “Cucchi a passo uno” fa riferimento al metodo di ripresa a passo uno (o stop-motion) che anziché impiegare disegni eseguiti a mano (come nei normali cartoni animati), utilizza delle fotografie realizzate su un modellino/pupazzo - elementi in plastilina creati dagli studenti - mosso manualmente fra una fotografia e l’altra. Le immagini, una volta unite, danno l’impressione del movimento.
Note:
Il progetto è stato sostenuto dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte e ideato, organizzato e coordinato dai corsi del Prof. Maurizio Finotto (in collaborazione con Alessandra Galletta) che ha coinvolto gli studenti di Comunicazione e Didattica dell’Arte, Fotografia, e Digital Video dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.