Seeyousound - International Music Film Festival
I Viaggi Di Roby
locandina di "Diavoli"

Diavoli


Regia: Nick Hurran, Jan Maria Michelini
Anno di produzione: 2020
Durata: 10 x 60'
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico/thriller
Paese: Italia/Regno Unito/Francia
Produzione: Sky Italia, Lux Vide
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Sky / Ufficio Stampa Sky
Titolo originale: Diavoli

Sinossi: La vicenda ruota attorno al profondo legame, a volte ferreo altre ambiguo e controverso, tra i due protagonisti, figli per altro di due culture molto differenti: da un lato l’italiano Massimo Ruggero (interpretato da Alessandro Borghi), modello di self-made che ha fatto una rapidissima carriera: partendo quasi dal nulla è diventato lo spregiudicato e geniale Head of Trading di una delle più importanti banche di investimento del mondo, la New York - London Investment Bank (NYL). L’altro protagonista è Dominic Morgan (interpretato da Patrick Dempsey), americano, annoverato tra gli uomini più potenti della finanza mondiale, CEO della banca e mentore di Massimo. In questo rapporto che appare solido ci sono però delle infiltrazioni di omertà e mistero, soprattutto da parte di Morgan, e infatti il rapporto tra i due inizia a scricchiolare quando, causa alcuni segreti dello stesso Dominic, Massimo si troverà coinvolto in una guerra mondiale. Non c'è il rumore delle armi, ma il silenzio che la avvolge è ancora più inquietante perché è combattuta sotto ai nostri occhi ricorrendo all’arma più potente di tutte: la finanza. E' a rischio la vita di milioni di persone. Massimo si ritrova a un bivio: continuare a fidarsi o provare a disinnescarlo.

Libro sul film "Diavoli":
"I Diavoli"
di Guido Maria Brera, 397 pp, collana Best BUR, 2015
La vita di Massimo De Ruggero sta subire una svolta definitiva: il suo mentore, Derek Morgan, a capo del trading di una grande banca americana con sede a Londra, sta per lasciargli in successione il suo regno – cinquanta milioni di dollari all'anno e un potere enorme. Massimo è pronto a salire in cima alla piramide della finanza londinese, ma proprio la vertigine della ricchezza e del successo lo fa entrare in crisi. Perché si accorge che il diavolo esiste, gestisce portafogli milionari e sta mettendo in pericolo il futuro dell'Occidente. Il golden boy dell'alta finanza, ispiratore del romanzo premio Strega di Walter Siti «Resistere non serve a niente», ci accompagna in un mondo scintillante e ambiguo, dove l'arte di spostare, e creare, mucchi di soldi ha il potere di cambiare i destini dei singoli e della società.
prezzo di copertina: 20,00


Libri correlati:
"I Diavoli"
di Guido Maria Brera, 416 pp, collana Narrativa, 2020
La finanza e la letteratura hanno in comune il tempo. Insieme alla politica, sono arti del possibile. La vita al trading floor non è altro che uno scontro con le variabili, con gli eventi che prendono una piega inattesa. Anche la letteratura sonda le eventualità, illuminando scorci di presenti alternativi. Nelle pagine di questo libro si racconta la guerra combattuta contro i debiti sovrani della periferia europea e contro la moneta unica del vecchio continente, e si racconta del farmaco impiegato per curare la patologia. Alcuni dei fatti narrati alla fine sono accaduti. La rabbia è esplosa nelle strade di Parigi assumendo il colorito itterico dei gilet gialli. La fragilità di un'antica banca italiana è stata l'epicentro di un terremoto. Gli interventi dei banchieri centrali hanno mostrato la loro natura politica. La finanza che ho cercato di restituire ha smesso di essere arte del possibile per diventare il più pervasivo strumento di difesa dell'esistente. Gli uomini che ne incarnano l'essenza sono diversi dai trader della vecchia scuola tutti bretelle, sigaro in bocca e banconota nella narice. I guardiani dell'esistente hanno eletto l'invisibilità a norma, odiano gli eccessi, sono devoti della supremazia di un mondo e non violano la legge perché hanno la forza per scriverla. Ho chiamato questi monaci-guerrieri i Diavoli. Il loro universo è andato dilatandosi tra il web e la serialità televisiva, e così i personaggi del romanzo hanno vissuto molte vite, allontanandosi dalle pagine che li avevano tenuti a battesimo.
prezzo di copertina: 14,90


Note:
Ispirato al romanzo "I Diavoli" di Guido Maria Brera

Video


Foto