Sinossi *:
Milano 2, quartiere residenziale alla periferia di Milano. Costruito tra il 1970 e il 1979 come una città utopica, è stato il primo ambizioso progetto urbanistico di Silvio Berlusconi. Quello che oggi a prima vista può sembrare un’anonima periferia, è stato il laboratorio per l’imposizione di un vero e proprio stile di vita che nei decenni del berlusconismo si è diffusa a livello nazionale e che ha trasformato radicalmente la cultura italiana.

NOTIZIE 'Due'



Note:
Concepito al contempo come uno studio sul paesaggio e una detective story,
"Due" è stato girato a Milano 2, quartiere residenziale alla periferia di Milano.
Costruito tra il 1970 e il 1979 come una città utopica, è stato il primo ambizioso progetto urbanistico di Silvio Berlusconi. Ciò che oggi a prima vista può sembrare un’anonima periferia, è stato il laboratorio per una vera e propria forma-di-vita, che nei decenni del berlusconismo si è diffusa a livello nazionale e che ha trasformato radicalmente la cultura italiana.
Il film include un’intervista con Enrico Hoffer, uno degli architetti che progettarono il quartiere, e include frammenti di un depliant informativo del 1974, pubblicato da Edilnord come materiale pubblicitario sul quartiere

ULTIME NOTIZIE