Recensioni di :
- ENNIO DORIS - C'È ANCHE DOMANI - Una banca costruita sulle persone


Sinossi *:
Capita a tutti almeno una volta nella vita di fare il punto sulla propria esistenza. Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 320 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di titoli con sotto obbligazioni del colosso americano senza pesare sul bilancio della banca o sugli azionisti ma prelevandoli dai conti privati.
Un racconto sincero ed emozionante che si sviluppa lungo tre archi temporali. Quello del bambino con una capacità d’osservazione straordinaria, quello del giovane uomo innamorato e con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti.

Cast

Interpreti:
Massimo Ghini (Ennio Doris)
Lucrezia Lante della Rovere (Lina Tombolato)
Daniel Santantonio (Ennio Doris giovane)
Antonio Nicolai (Ennio Doris bambino)
Emma Benini (Lina giovane)
Eugenio Franceschini (Massimo Doris)
Carlo Favero (Massimo Doris bambino)
Giulia Vecchio (Sara Doris)
Alice De Zan (Sara Doris bambina)
Luigi Diberti (Dottor Franceschi)
Alessandro Bertolucci (Silvio Berlusconi)
Maurizio Donadoni (Berto)

Soggetto:
Giacomo Campiotti
Carlo Mazzotta
Roberto Vella

Sceneggiatura:
Giacomo Campiotti
Carlo Mazzotta

Musiche:
Carmine Padula

Montaggio:
Davide Miele

Costumi:
Diamante Cavalli

Scenografia:
Enrico Serafini

Fotografia:
Stefano Ricciotti

Aiuto regista:
Loredana Scaramella
Stefano Oddi

Produttore:
Guido Borghi

Produttore Esecutivo:
Giorgio Borghi

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'Ennio Doris - C'e' Anche Domani'

Libri


Libro sul film "":
"C'e' Anche Domani"
di Ennio Doris, 284 pp, Sperling & Kupfer, 2014
Un uomo che ha saputo prevedere il futuro. Ma che ha ben chiara l'importanza del passato, dove affondano profonde le sue radici. Un uomo che ha rivoluzionato il concetto di «banca». Ma che non ha perso di vista il vero spirito delle banche: essere di supporto e non di ostacolo per chi vi si affida. Un uomo che, partendo dal nulla, è diventato uno dei più ricchi d'Italia. Ma che considera l'altruismo la miglior forma di egoismo. Ennio Doris è tutto questo, e molto altro. Dall'infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, alla fondazione di Banca Mediolanum e ai successi internazionali, nella sua storia il filo della vita privata e quello dell'esperienza professionale si intrecciano in un unico, inestricabile tessuto. ""C'è anche domani"" è l'appassionante narrazione di questa vita e, insieme, una formidabile business story, dove costanti e invariabili rimangono i valori fondamentali: la famiglia, l'onestà, la trasparenza, la libertà, la centralità della persona. In un racconto in prima persona sincero ed emozionante, Ennio Doris ripercorre questo cammino, iniziando proprio da uno dei momenti peggiori: quello del crollo di Lehman Brothers e dell'inizio della grande crisi economica. Quel giorno Doris non esitò a prendere le parti dei propri clienti con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino. La sua scelta non fu nient'altro che la naturale realizzazione dei suoi principi, e di uno in particolare: non è mai tempo di essere pessimisti, perché anche nelle circostanze più buie «c'è anche domani». C'è sempre una nuova speranza per vincere la paura e andare avanti.
prezzo di copertina: 8,99



ULTIME NOTIZIE