Sinossi *: "Eros" è un’antologia di tre cortometraggi diretti da straordinari registi come Wong Kar Wai, Steven Soderbergh, e Michelangelo Antonioni che contemplano gli enigmi infiniti dell’erotismo e dell’amore. Ognuno di loro affronta il tema con il proprio stile: Wong sceglie un racconto licenzioso, riccamente intessuto e molto commovente; Soderbergh con una commedia ironica e maliziosa; e Antonioni con la sua riflessione filosofica sull’abisso tra uomo e donna.
LA MANO
Shanghai, 1963.
Chang, un apprendista sarto, è sedotto dalle misure del corpo di Miss Hua, un'affascinante e avvenente prostituta d'alto bordo.
La fascinazione e l'amore di Chang restano fedeli nel tempo.
EQUILIBRIUM
New York, 1955.
Un pubblicitario è ossessionato da un sogno ricorrente: una donna che conosce ma che non riesce a ricordare al risveglio.
Ironia della sorte, il suo psicanalista durante la loro prima seduta di analisi è continuamente distratto da una donna attraente che spia dalle finestre dello studio.
IL FILO PERICOLOSO DELLE COSE
Toscana, oggi.
Una coppia di quarantenni in crisi, decide di fare una breve gita al mare per ritrovare un po' di magia nel loro rapporto.
La passione del marito, invece, sembra risvegliarsi grazie all'incontro con una giovane donna dallo spirito libero.
Note:
Il film è composto dai seguenti tre cortometraggi:
- La Mano di Wong Kar Way (durata 39')
- Equilibrium di Steven Soderbergh (durata 35')
- Il Filo Pericoloso delle Cose" di Michelangelo Antonioni (Durata 30')
Steven Soderbergh ha sostituito Pedro Almodovar, come regista del secondo episodio, che ha rinunciato perchè occupato con il suo film "La Mala Education".
La canzone "Michelangelo Antonioni" è di Caetano Veloso.