Sinossi *: Chi si nasconde dietro le spaventose imprese del “Mostro della Striscia di bosco”, uno dei più spietati criminali della storia? Come può un uomo solo violentare, divorare e uccidere più di 50 bambini e adolescenti senza lasciare traccia attraverso lo sconfinato territorio del paese che un tempo si chiamava Unione Sovietica?
Siamo sul finire degli anni ’80. Il detective Vadim Timurovic Lesiev, giovane magistrato e padre di famiglia, deve urgentemente trovare risposta a queste terribili domande. Lesiev è un comunista modello. Ma anche l’assassino è un comunista modello. Il mostro si cela, infatti, dietro il sorriso deforme e lo sguardo magnetico del professor Andrej Romanovic Evilenko che insegna storia e letteratura russa in un orfanotrofio alla periferia di Mosca. Evilenko è un uomo malato. Gravemente malato. È schizofrenico. La sua schizofrenia lo rende forte, astuto, inafferrabile. Nel vuoto pneumatico del regime comunista, le malattie mentali hanno fatto passi da gigante e hanno partorito dei mostri invulnerabili.
Per smascherare e catturare il Mostro, è indispensabile entrare nella sua mente. È indispensabile provare a comprendere ciò che è intollerabile soltanto pensare.