!Xš‚‰
locandina di "Giusva"

Cast

Con:
Valerio Giusva Fioravanti

Sceneggiatura:
Francesco Patierno
Chiara Laudani
Andrea Colombo (II) (Consulenza)

Musiche:
Massimo Martellotta

Montaggio:
Johannes Hiroshi Nakajima
Francesco Panetta (Assistenti)

Fotografia:
Giuseppe Manzi

Suono:
Riccardo Spagnol

Aiuto regista:
Marco Curti

Produttore:
Andrea Patierno

Consulenza allo sceneggiatura:
Nicola Rao

Voce narrante:
Dario Penne

Organizzatore Generale:
Clara Del Monaco

Redazione:
Anna Consarino

Color correction:
Simone Veneroso

Assistenti al montaggio:
Andrea Oriani

Giusva


Regia: Francesco Patierno
Anno di produzione: 2011
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Todos Contentos Y Yo Tambien
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: Giusva

Recensioni di :
- "Giusva" - l'Italia tra politica, tv e sangue

Sinossi: Negli anni Sessanta era un bambino prodigio, famoso per l'interpretazione del figlio ne La famiglia Benvenuti, popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra. Per la prima volta un'opera d'autore ricostruisce la vicenda di Valerio Fioravanti, sullo sfondo di un Paese che dal boom economico passò troppo in fretta agli attentati terroristici e alla violenza estrema.
Una storia cattiva, spietata, raccontata in un documentario che ha il ritmo di un film d'azione e affianca - con grande gusto della narrazione - riprese inedite e materiale d'archivio.

Sito Web: https://www.facebook.com/pages/GIUSVA-la-vera-s...

Libro sul film "Giusva":
"Giusva. La vera storia di Valerio Fioravanti. Con DVD"
di Francesco Patierno, Luca Telese, Nicola Rao, Andrea Colombo, 120 pp, Sperling & Kupfer, collana Le radici del presente, 2011
Negli anni Sessanta era un bambino prodigio, famoso per l'interpretazione del figlio ne La famiglia Benvenuti, popolare sceneggiato della televisione di allora. In poco più di un decennio sarebbe diventato il più temuto terrorista di destra. Per la prima volta un'opera d'autore ricostruisce la vicenda di Valerio Fioravanti, sullo sfondo di un Paese che dal boom economico passò troppo in fretta agli attentati terroristici e alla violenza estrema.
Una storia cattiva, spietata, raccontata in un documentario che ha il ritmo di un film d'azione e affianca - con grande gusto della narrazione - riprese inedite e materiale d'archivio.
Il DVD è accompagnato da quattro saggi che ne approfondiscono i temi e le questioni più controverse: Andrea Colombo spiega l'iter che portò alla condanna per la strage di Bologna e la battaglia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro per dimostrare la propria innocenza; Nicola Rao ripercorre la parabola criminale dei Nar; Luca Telese racconta l'incontro con la coppia di ex terroristi e la difficile ricerca di una verità per certi versi ancora inafferrabile; il regista Francesco Patierno descrive la genesi del film, travagliata quanto la memoria di un Paese, il nostro, che ancora non riesce a far tornare i conti con il passato.

prezzo di copertina: 19,00

Acquistalo su € 16.15



  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto