Recensioni di :
- L'ESODO - Ciro Formisano attualità e denuncia


Sinossi *:
2012. Anno del governo tecnico Monti. Francesca, 60enne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata, e quindi senza alcun reddito. Anche con Mary, la nipote che vive con lei, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l’adolescente prova per la miseria in cui sono piombate. Non trovando alcuna soluzione, dopo aver bussato a numerose porte Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza rimangono colpite dalla sua immagine, così distinta e così lontana dallo stereotipo della mendicante. Francesca incarna la nuova povertà italiana. Tenendo la nipote all’oscuro di tutto, la donna riesce a superare l’imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione e frequentatori della piazza. Tra questi, il tedesco Peter, uno dei primi che riesce a strapparle un sorriso e con cui intraprende una tenera amicizia; un’irriverente zingara che cerca di cacciarla per difendere “la sua zona”; Cesare, un coatto dal fare misterioso ma affidabile, che tenta di infervorare l’animo della donna, aizzandola alla protesta. Le cose si complicano però, quando una giornalista le chiede di raccontarle la sua storia.

NOTIZIE 'L'Esodo'

Libri


Libro sul film "":
"L'Esodo"
di Ciro Formisano, 126 pp, D&M EDIZIONI, 2018
2012. Anno del Governo Monti. Francesca, sessantenne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata e, quindi, senza alcun reddito. Anche con Mary, sua nipote con la quale convive, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l’adolescente prova per la miseria in cui improvvisamente precipitano. Non trovando alcuna soluzione, Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza sono colpite dalla sua immagine, così distinta e lontana dallo stereotipo del mendicante. Tenendo Mary all’oscuro di tutto, la donna riesce a superare l’imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione. Diventa l’anti-Fornero in occasione di un’intervista che la rende popolare e, tra le macerie della sua vita, si troverà a dover affrontare un passato che la investe e al quale non può più sottrarsi.
prezzo di copertina: 12,90



Note:
L’Esodo è il primo progetto cinematografico no profit che conta sull’autofinanziamento da parte degli italiani, per raccontare in un film la vicenda degli “esodati”, figli inconsapevoli e involontari della riforma Fornero. Il regista Ciro Formisano, già ideatore e curatore del tg di controinformazione tgvero.it, ha sposato la causa degli esodati e lanciato questo progetto, per sensibilizzare la partecipazione di tutti a un tema che ha colpito duramente chi già vive in condizioni disagiate e dargli un contributo concreto, devolvendo ogni ricavato del film alla comunità degli “esodati”.

ULTIME NOTIZIE