FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Hui He, Un Soprano dalla Via della Seta"

Hui He, Un Soprano dalla Via della Seta


Regia: Andrea Prandstraller, Niccolò Bruna
Anno di produzione: 2017
Durata: 52' - 90'
Tipologia: documentario
Genere: road-movie/sociale
Paese: Italia/Cina
Produzione: Le Talee; in collaborazione con Sunnyway Culture Media Co.
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Hui He, Un Soprano dalla Via della Seta

Sinossi: Un road movie musicale ambientato tra i grandi teatri d'Opera Occidentali e le città cinesi di Xi'an, Ankang e Beijing. Un viaggio umano e culturale che racconta come la forza universale della musica, unisca due civiltà antichissime e lontane tra loro, come un tempo faceva la "Via della Seta".
Non un biopic su una grande cantante lirica, ma un documentario creativo a mosaico dove alcuni elementi della storia di Hui He costruiscono un percorso di comprensione del rapporto tra l'Occidente e la Cina. Hui He è oggi il fiore all'occhiello di una Cina che vuole affermarsi anche nel mondo della musica occidentale. Per il pubblico Hui He è un'ottima chiave per comprendere la natura dell'identità cinese: il senso dell'onore, la tenacia, l'ambizione e l'abnegazione assoluta rispetto ai propri obiettivi. La parabola della ragazza partita da Xi'an è una calzante metafora del nuovo percorso di avvicinamento chiamato "The new Silk Road", l'ambizioso progetto governativo che vuole ricostruire l'antico ponte culturale ed economico. Fra Cina e Europa.

Ambientazione: Xi'an (Cina) / Ankang (Cina) / Pechino (Cina) / Verona / Palermo / Roma / Oslo (Norvegia) / Parigi (Francia)

"Hui He, Un Soprano dalla Via della Seta" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Siciliana
Sicilia Film Commission
Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo
Roma & Lazio Film Commission


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto