Regia:
Lorella Zanardo,
Marco Malfi Chindemi,
Cesare Cantù
Anno di produzione: 2009
Durata: 25'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Camera: Sony Full HD 1080
Sistema di montaggio: Final Cut Pro
Formato di proiezione: DVD o Betacam Digitale, colore
Titolo originale: Il Corpo delle Donne
Altri titoli: Filmfrukost
Recensioni di :
-
"Il Corpo Delle Donne": lo sfruttamento erotico della televisioneSinossi: Un pomeriggio d'inverno Lorella e Marco iniziano a discutere sulle donne, di come sia possibile che le donne vengano considerate così poco nella società. Marco vede nelle immagini televisive una fortissima influenza, Lorella si ribella a questa banalità. Sostiene che la TV esiste da 50 anni e che ormai il pubblico è adulto e responsabile.
Si lanciano una sfida per scoprire se la televisione effettivamente abbia una sua responsabilità. Se la televisione è un mezzo di comunicazione di massa, quale immaginario proietta? Quale modello propone? Quale sapere ci presenta?
Così parte l'indagine, un viaggio attraverso le immagini televisive che ogni giorno vediamo nel nostro televisore.
Sito Web:
http://www.ilcorpodelledonne.comAmbientazione:
Milano
Periodo delle riprese:
Gennaio 2009
Budget: 5.000 euro
Libri correlati:
"
Il Corpo delle Donne"
di Lorella Zanardo, 208 pp, Feltrinelli, collana Serie Bianca, 2010
Nel maggio del 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.com), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella tv italiana. Oggetto e titolo: "Il Corpo delle Donne". È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del nostro paese. L’autrice racconta qui la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile. Inoltre, mette a fuoco nuovi strumenti di lettura dell’immagine televisiva e dei messaggi che questa veicola. E con il capitolo Nuovi occhi per la tv passa dalla denuncia alla proposta di strumenti che consentono di guardare la tv con consapevolezza. “Spegnere la tv oggi non serve”, dice Lorella Zanardo, “il vero atto innovativo è guardarla. Insieme a chi normalmente la guarda”.
prezzo di copertina: 13,00
Note:
Le citazioni presenti nel documentario sono di Umberto Galimberti, Loredana Lipperini, Edward Whitmont, James Hillman e Emmanuel Lévinas.
I video presenti nel film sono tratti da "Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, "Medea” di Pier Paolo Pasolini e "Kontakthof” di Pina Bausch