CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "Inedita"

Cast

Con:
Susanna Tamaro
Roberta Mazzoni
Lorenzo Tamaro
Marko Sosic
Vicki Satlow

Soggetto:
Katia Bernardi

Sceneggiatura:
Katia Bernardi

Musiche:
Bruno Baricelli

Montaggio:
Gabriele Borghi

Fotografia:
Leandro Sabin Paz

Suono:
Carlo Missidenti (Presa Diretta, Sound Design e Mix)

Produttore:
Gioia Avvantaggiato

Consulenza al montaggio:
Pietro Lassandro

Producer:
Laura Romano

Inedita


Director: Katia Bernardi
Year of production: 2021
Durata: 73'
Tipology: documentario
Genres: biografico/road-movie
Country: Italia
Produzione: GA&A Productions; in collaborazione con Rai Cultura
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Reggi & Spizzichino
Titolo originale: Inedita
Altri titoli: On the Road with Susanna Tamaro

Storyline: Dopo trent’anni di vita pubblica e trenta libri all’attivo, Susanna Tamaro ha deciso di togliere la maschera con la quale si protegge da sempre dichiarando di voler ‘smettere’ il suo personaggio pubblico, per essere semplicemente Susanna. Togliendo così quel filtro protettivo che ha contribuito a renderla ostile al mondo, che nasconde una verità alla quale da poco ha potuto dare un nome, riconducibile ad un disturbo che per tutta la vita l’ha fatta sentire diversa, e che ora sente di poter condividere: la sindrome di Asperger.

Con INEDITA, Susanna ha deciso di ripercorrere le tappe importanti del suo percorso insieme all’amica di una vita, la sceneggiatrice Roberta Mazzoni. Un viaggio a ritroso, dal silenzio delle montagne innevate del Trentino, dove ogni anno si ritira per scrivere, all’assolata campagna umbra, immersa nel ronzio dei grilli, dove vive oggi con Roberta e con la propria famiglia allargata, alle dolorose memorie d’infanzia nella Bora di Trieste, la città natale, mentre segue la danza in mare delle meduse. E infine a Roma dove è avvenuta la sua formazione professionale e l’iniziazione alla letteratura.

Ma INEDITA è soprattutto il racconto di quello che va oltre la Susanna Tamaro scrittrice, tutto quello che non c’entra con l’idea che abbiamo di lei. Una donna divertente, fragile ma determinata, leggera, pop, fuori dagli schemi e per questo difficilmente etichettabile. Un prototipo di essere umano, piena di passioni: cintura nera di arti marziali, entomologa, esperta collezionista e appassionata di biciclette, sciatrice, canoista, pittrice, tiratrice al poligono, agricoltrice ed apicultrice. Un folletto inconsapevole che per definirsi cambia continuamente il proprio abbigliamento, in un caleidoscopio di colori. Una donna libera, inafferrabile, assetata di vita, di parole, di storie, in perenne movimento.

In una parola, INEDITA.

"Inedita" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Sudtirol
Trentino Film Commission


Video


Foto