Sinossi *: Iolandia è la storia di una marginalizzazione progressiva e apparentemente indolore.
E’ un territorio mentale fatto di solitudine e fatica, ma anche di vitalità e legami profondi.
E’ un documentario che racconta la storia di Iolanda, una donna di 62 anni, emigrata in gioventù dalla Sardegna e arrivata nel centro storico di Genova, dove ha vissuto per trent’anni prima di essere trasferita in una periferia degradata, lontana da tutto e da tutti.
Ogni giorno Iolanda intraprende un “lungo viaggio” a ritroso verso il centro, per ritrovare la vivacità e il calore del suo vecchio quartiere, che cambia velocemente sotto i suoi occhi ma in cui incontra ancora molte delle persone che hanno colorato il suo passato.
È sua nipote Iole che ci accompagna in questo percorso quotidiano, fatto di attese, incontri, scommesse che tentano di colmare questo vuoto.
Ma il percorso di Iolanda non è solo personale: a partire dagli anni Settanta molti dei vecchi abitanti del centro storico genovese sono stati spostati in periferie povere di infrastrutture e servizi, luoghi irrisolti in cui ancora oggi domina l’architettura degradata e l’urbanistica fallita.
Iolandia è stato girato interamente nell’arco di una giornata tra il centro e la periferia di Genova: 7 ore di riprese,un pedinamento camera a mano, dalle quali sono stati estratti 20 minuti che focalizzano l’attenzione su una esperienza del tutto personale ma che restituiscono una percezione comune a tutti coloro si trovano a vivere la stessa situazione.