Recensioni di :
-
SEEYOUSOUND 1 - I cortometraggi di 7 Inch, prima sessioneSinossi *: Alienato e consumato dalla vita, Janvier è un musicista francese di mezza età che vive ai margini di una metropoli dove si affastellano e confondono - nella monocromia di lamiere e cemento - le etnie, le voci, i rumori degli esclusi.
Janvier è incompatibile col mondo che lo circonda, ma sfugge alle sue dinamiche attraverso l'anonimato, l'auto-esclusione: non essere nessuno gli permette di essere libero di "attraversare" la città, di interpretarla e interagire con essa a modo suo.
Per lui la vita è altro, altrove, nei vari livelli della sua "orchestra mentale" dove a tutto corrisponde un suono. Del suo vagabondare semi-assente conserva maniacalmente solo oggetti trovati per strada o nella spazzatura, materiali di scarto che lui smonta e riassembla, trasforma e trasfigura, reinterpreta e modella con fare alchemico fino a farli rinascere sotto forma di aggeggi e diavolerie elettroniche in grado di produrre suoni, rumori e fruscii che lui sapientemente accosta e compone dando vita alla "sua" musica.
Una musica di confine che nasce nella follia di un un isolamento necessario: è nella sperimentazione sonora che il protagonista ricerca e crea una forma estrema di sopravvivenza, di autenticità, e si fa interprete di un tempo che fluisce lento e solitario con le sue armonie che si distruggono nel momento stesso in cui vengono create, che si creano nel momento stesso in cui Janvier, per amore della libertà, si distrugge.