Sudestival 2025


Sinossi *:
Bologna attraverso lo sguardo dei cineasti e degli autori che ne hanno raccontato lo slancio verso il futuro, la generosità, i momenti bui e la capacità di resistere e riproporsi come simbolo di progresso e creatività. Un secolo di cinema a Bologna per una storia fatta di incontri, di luoghi simbolici che hanno costruito un immaginario e il valore della memoria per una città sempre all’avanguardia, la Bologna dell’utopia, sempre in piazza e tutti insieme. Bologna è la città della sinistra, dell’Università, dei giovani e del DAMS, ma il cuore del racconto è la capacità incredibile che questa città ha sempre avuto di rialzarsi e continuare a combattere per far sentire la propria voce, una capacità che si esprime sempre e comunque con la voglia di cultura.
E poi c’è la musica di ieri e di oggi, il ritmo di Lucio Dalla che si unisce e si confonde con quello dei Rolling Stones, dei Beatles, dei Doors o di Elton John, in un unico canto universale.
Bologna, una sedia vuota, una storia e l’importanza di raccontarla, per capire quanto da una città del centro Italia si possa osservare e raccontare il mondo.

NOTIZIE 'La Piazza che Verra', Bologna e il Cinema'



ULTIME NOTIZIE