Sinossi *: "La Vita Nuda" non è teatro ma lo attraversa per andare poi a definirsi all’interno di una cornice audiovisiva. Una sorta di film-drama, al cui centro alcune pirandelliane novelle per un anno. Cinque storie, per ventitre personaggi, per sette attori. Arte come grande risorsa e al tempo stesso mera illusione dell’uomo, suo rapporto ossessivo con la morte, visione post-umana della vita, alcuni dei temi in gioco. Tra le maglie del discorso, fanno capolino alcuni animali, latori di una memoria ancestrale, di uno stato puro del pensiero, che l’uomo moderno, forse, non è più capace di cogliere.
Note:
Il testo del film è tratto da alcune "Novelle per un Anno" di Luigi Pirandello su drammaturgia di Antonio Marfella, Dario Postiglione e Alfonso Postiglione.
Scene realizzate da Alovisi.
Elementi di scena realizzati con il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone - Cattedra di Scenografia, allievi: Fabrizio Buzzini, Rebecca Celani, Miriam Farina, Niccolò Gabriele, Emanuela Pacifici, Natasha Scarselletta, Laura Simeoni.
Tavole anatomiche di Girolamo Fabrici D’Acquapendente su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Biblioteca Nazionale Marciana.