Sinossi *: Il film racconta la vita di Luigo che ha completamente dilapidato il proprio patrimonio personale mettendo in scena personaggi fantasiosi di cui assume l'identità pagando.
Vive in un piccolo appartamento nel centro di Bologna con il fratello Zeno e con l'aiuto dell'amica Michela, decide di recuperare il corpo di un immigrato al mare per mettere in scena il proprio funerale e poter così scappare dai creditori.
Preso alle strette dall'ispettore di una fantomatica agenzia delle entrate non si capacita di come poter fare. Tenta ben due volte la fuga, ma non riesce a scappare dall'Italia ed è costretto a tornare indietro. Nel pieno della disperazione esistenziale decide, assieme al fratello e all'amica Michela, di procurarsi un corpo per simulare la sua morte. Dopo estenuanti attese finalmente il telegiornale annuncia l'ennesima strage del mare, così i due protagonisti decidono, a malincuore, di recarsi in spiaggia. Dopo aver faticosamente caricato il corpo inerme del giovane africano tornano a Bologna. Giorni dopo, mentre stanno preparando tutto per la messa in scena finale, si rendono conto che il ragazzo non è morto. A quel punto tutti i piani sono sconvolti, e il protagonista fatica a trovare una soluzione, che si presenta improvvisa con il malore dell'ispettore nel pieno delle indagini.