Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰
locandina di "Miss Agata"

Miss Agata


Regia: Anna Elena Pepe, Sebastian Maulucci
Anno di produzione: 2022
Durata: 22' 34''
Tipologia: cortometraggio
Genere: commedia/drammatico
Paese: Italia/Inghilterra
Produzione: Ladybug Crossmedia, Tabit Films
Distributore: Premiere Film
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Gargiulo&Polici Communication
Titolo originale: Miss Agata

Sinossi: Il film racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una donna di poco più di trent’anni dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile. Alex (Andrea Bosca), infatti, l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli.
La donna decide così di lasciare la sua casa in Piemonte e trasferirsi nella vecchia abitazione della nonna a Ferrara. Inizia a lavorare in un call center che non le offre alcuna prospettiva. Triste e frustrata per la difficile situazione che vive, prova a cercare conforto nella sua collega di lavoro (Chiara Siani), non trovando però una spalla su cui poggiarsi.
Ogni giorno Agata viene letteralmente “bombardata” dai notiziari sui femminicidi e sulla crescente presenza della mafia nigeriana in città. Notizie che, giorno dopo giorno, accrescono sempre di più la sua ansia. Per sopravvivere, si imbottisce di pillole omeopatiche, come se fossero caramelle…
Quando Alex riesce a scovarla nella nuova città dove si sentiva ormai al sicuro, Agata crolla definitivamente. Durante un attacco di panico viene salvata da Nabil (Yahya Ceesay), un richiedente asilo gambiano con cui instaura un tenero rapporto di amicizia. La donna, tuttavia, come altre vittime di violenza continua, ha sviluppato un disturbo post traumatico da stress (PTSD) che le impedisce di riconoscere la realtà e ragionare con lucidità. Così, non riesce a vedere in Nabil il suo principe azzurro, ma come l’occasione per risolvere tutti i suoi problemi…

Sito Web: http://

Ambientazione: Ferrara

Video


Foto