Sinossi *: Un viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e luoghi di culto, i loro rituali e valori, i loro antichi e moderni simboli.
Un affascinante viaggio nei quattro angoli della Terra (India, Cina, Iran, Turchia, Germania, USA, ecc.). I protagonisti saranno fedeli, uomini e donne, insieme ai pastori, monaci e guide spirituali in genere, i quali attraverso le loro testimonianze ci condurrà alla scoperta delle reali radici della fede.
La serie è composta da undici episodi, ognuno dedicato a una delle seguenti e principali religioni e culti: Cattolicesimo, Protestantesimo, Islam Sunnita, Islam Sciita, Chiesa Ortodossa, Mormonismo, Ebraismo, Induismo, Buddismo, Zoroastrismo, Taoismo.
Note:
Episodi
PROTESTANTESIMO
L'affissione delle 95 tesi nel 1517 dà il via ad una frattura nel Cristianesimo conosciuta come Protestantesimo. Dall'inizio della Riforma ad oggi, sono circa 850 milioni i fedeli nel mondo che aderiscono ad una delle numerose Chiese Riformate nate da quel giorno. Ma chi è l'iniziatore della Riforma? Su cosa si fonda la teologia protestante? Come viene modificato il culto cristiano? Inizieremo questo interessante viaggio nella città di Wittenberg, per conoscere le radici di uno degli aspetti del Cristianesimo, generato dalle idee rivoluzionarie di un uomo e che ancora oggi vediamo plasmate nella semplicità della vita della congregazione protestante ed in ognuna delle loro attività quotidiane. Scopriremo come si manifesta la ricerca della libertà come frutto dell'Amore Incondizionato di Dio. La musica come altissima lode al Padre. Il Battesimo e l'Eucarestia come unici Sacramenti istituiti da Gesù stesso. La Riforma Protestante, nata dal coraggio di uno zelante monaco agostiniano che ha scosso la Cristianità fino alle sue fondamenta: Martin Lutero.
MORMONISMO
Nella prima metà dell'Ottocento nasce negli Stati Uniti d'America la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Dopo due secoli, conta oggi con oltre quindici milioni di fedeli e centinaia di missioni sparse in tutto il mondo. Ma chi è il suo fondatore? Su cosa si basa il suo culto? Perché i suoi seguaci vengono chiamati Mormoni? Il nostro viaggio partirà dalla piccola località di Palmyra, fino ad arrivare alla prospera città di Salt Lake City, nello Stato di Utah, Stati Uniti. Conosceremo le radici di una delle religioni che ha avuto maggiore espansione sia nel Continente Americano che nel resto del mondo negli ultimi due secoli, basata sulle rivelazioni che il cielo fece ad un giovane di 15 anni. Vedremo come quella prima comunità si oggi trasformata in un'organizzazione mondiale che, ogni giorno, lavora per il bene comune. Scopriremo come si manifesta il valore della fede vissuto come famiglia. L'attività missionaria e la carità alla base di ogni rapporto umano. Il canto e la musica come espressione sublime dell'amore verso il creato. Una grande missione nata dalla fede e dal coraggio di un umile profeta di Dio...Joseph Smith.
CATTOLICESIMO
Il martirio e la testimonianza di Pietro danno il via alla Chiesa Cattolica, la principale ramificazione del Cristianesimo. Oggi sono circa 1 miliardo e 250 milioni i fedeli nel mondo che fanno parte di questa comunità guidata dal Santo Padre. Ma chi era Gesù? Come agisce il suo amore sugli uomini? Come è strutturata la Chiesa? Da Gerusalemme fino a Roma, conosceremo le radici di una delle religioni più importanti al mondo. Dalla manifestazione di Gesù Cristo all'umanità ed ai suoi Apostoli, fino a come essi hanno creato le prime comunità cristiane la cui eredità vive ancora oggi, in ogni momento della vita sia dei fedeli che dei sacerdoti. Scopriremo come le Missioni sparse nel mondo si manifestano come annuncio della Parola e aiuto ai bisognosi. L'Arte come mezzo per esprimere la bellezza del Creato. I Sacramenti come segni attraverso i quali opera la Grazia del Signore. Roma come centro spirituale e organizzativo della Chiesa. La Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo come verità fondamentale della Fede Cristiana. L'amore di Pietro, umile servitore del Signore che segna la via per la nascita della Chiesa Cattolica.
CHIESA ORTODOSSA
Dopo un lungo percorso di contrasti teologici e politici, il Grande Scisma del 1054 segna la nascita della Chiesa Ortodossa. Nel mondo sono circa 240 milioni i fedeli che sentono propria questa versione del Cristianesimo. Ma qual è l'importanza di San Paolo? Cosa sono le Chiese nazionali autocefale? Che importanza hanno le Sacre Icone? In questo viaggio che ci porterà dalla Terra Santa fino alla Grecia, conosceremo le radici di una delle religioni più tradizionaliste del mondo. Dalla manifestazione di Gesù Cristo 2.000 anni fa, la sua parola viene diffusa nel resto del mondo attraverso i suoi apostoli, come Paolo, inizialmente contrario al Cristianesimo, che dopo essersi convertito diffuse il credo fino all'Asia Minore, Macedonia e Grecia. Di fatto fu lui a creare le prime comunità cristiane. Ripercorrendo la straordinaria storia della conversione di Paolo, il valoroso missionario della parola di Cristo che ha ispirato la nascita della Chiesa Ortodossa, ne scopriremo le caratteristiche fondamentali, come l'importanza delle icone e dell'eucaristia.
TAOISMO
Vissuto intorno al VI secolo A.C., l'anziano archivista di corte Laozi decide a un certo punto di abbandonare il suo regno, stanco della corruzione e decadenza che lo circonda. Ma prima di sparire per sempre dalla Cina, compone l'opera del “Tao Te Ching”. È l'inizio della religione taoista, praticata oggi da circa 400 milioni di fedeli. Ma cos'è il Tao? Perché è così importante la spontaneità e il non-agire? Chi sono gli esseri immortali? Attraverso un lungo viaggio nel cuore culturale e sociale della Cina, Pechino, andremo a conoscere le radici del Taoismo. Visiteremo il sito di Qufu e il Tempio di Dai, i più grandi complessi architettonici della Cina antica e c'addentreremo nella vita nei monasteri, per vedere da vicino come gli insegnamenti di Laozi sono ancora oggi al centro della vita quotidiana dei monaci. Scopriremo come si manifesta la Meditazione come metodo per riequilibrare l'energia interna. L'Arte come riproduzione della naturalezza del creato. L'utilizzo di incensi e la prostrazione come principali rituali. Le montagne come santuari naturali popolati da esseri immortali. Il Ki come energia ancestrale presente in ogni uomo. Lo Yin e lo Yang come coppia di principi fondamentali generati dal Tao, l'origine assoluta di ogni forma di vita.
EBRAISMO
Partendo da Ur, attuale città dell'Iraq, Abramo ascolta la voce del Signore e conduce il suo popolo in Palestina. Gli Ebrei accettano l'eterna Alleanza diventando il popolo eletto da Dio. Nasce così il primo monoteismo della Storia che oggi conta circa 14 milioni di fedeli sparsi nel mondo. Ma quali sono i suoi Patriarchi? Cosa rappresenta la Bibbia? A cosa è chiamato il popolo d'Israele? Attraverso questo intenso percorso visiteremo alcuni dei luoghi più sacri della storia dell'Umanità: Terra Santa. Dalla Palestina, dove Abramo strinse l'alleanza con Yahvè e gli ebrei diventarono il popolo eletto da Dio, fino a Gerusalemme, dove era eretto il Tempio sacro. Conosceremo quanto è difficile il processo per imparare i codici della Legge ebraica, la 'Halakhah' e come quei stessi precetti si vedono plasmati ancora oggi in ogni azione della vita quotidiana dei fedeli. Scopriremo come si manifesta il desiderio d'amore e di giustizia intimamente intrecciati. Il rabbino come guida a servizio della comunità che si incontra nella sinagoga. Il Bar Mitzvà come passaggio di vita alla fase adulta. L'anno liturgico scandito dal sabato come giorno del Signore. Gerusalemme come sacro luogo del Tempio. Il popolo d'Israele scelto da Dio per l'eterna Alleanza attraverso Abramo, primo patriarca dell'Ebraismo.
BUDDISMO
2600 anni fa, in India, un giovane principe abbandona la vita a cui è destinato e intraprende un lungo cammino di meditazione che lo conduce all'illuminazione. Da quel giorno ad oggi, sono circa 550 milioni i fedeli nel mondo che professano la fede buddista. Ma chi è il Budda? Quali sono le Verità da lui scoperte? Su cosa si fonda questo culto? Attraverso un lungo viaggio tra India e Taiwan, tra passato e presente, visiteremo alcuni dei luoghi più emblematici della storia di un personaggio trascendentale per la spiritualità, il Buddha. Conosceremo la città di Bodhgaya, dove il principe Siddharta raggiunse l'illuminazione, per arrivare fino in Taiwan, dove nel monastero Fo Guang Shan si trova la statua del Buddha più grande al mondo. Lì vedremo come gli insegnamenti di Buddha vengono messi in pratica ancora oggi in ogni azione della vita quotidiana dei monaci. Scopriremo la Compassione come vera Saggezza nell'esistenza. La Meditazione come metodo per giungere alla consapevolezza di sé. I monaci come custodi diligenti dell'antico culto. Le Quattro Nobili verità come origine e fondamento del Buddismo, una religione nata dal profondo sentiero verso l'illuminazione percorso da Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come il Budda.
ISLAM SCIITA
Alla morte di Maometto, nel 632 d. C., i seguaci si dividono su chi deve ereditare e proseguire la sua opera. Per alcuni il predestinato è Alì, cugino e genero del Profeta. È la nascita di quella forma di Islam conosciuta come Sciismo che ad oggi conta oltre 150 milioni di fedeli. Ma cos'è il Corano? Chi è Alì? Che ruolo hanno gli ayatollah? Ci recheremo in Iran, per un suggestivo viaggio che ci condurrà nel principale paese che compone la “Mezzaluna Sciita”. A Mashaad visiteremo la moschea più grande del globo, meraviglia del mondo islamico meta ogni anno per migliaia di pellegrini. Il museo custodisce oltre cento preziosi esemplari del Corano, testo sacro dell'Islam che contiene la rivelazione che Dio stesso ha fatto a Maometto per mezzo dell'angelo Gabriele. Ci recheremo a Qom, la città più importante per gli studi sciiti. Scopriremo le figure degli ayatollah, considerati veri e propri riflessi di Dio sulla Terra nello Sciismo, la più grande minoranza dell'Islam nata dalla fedeltà di Alì a Maometto, ultimo e definitivo messaggero di Dio.
ZOROASTRISMO
Fra il IX e XVIII a. C., il profeta persiano Zoroastro riceve dal Dio creatore di ogni cosa, Ahura Mazda, la rivelazione del processo di salvezza per gli uomini. Nasce in questo modo lo Zoroastrismo, una delle più antiche religioni al mondo che oggi conta circa 250.000 fedeli. Ma chi è il mistico Zoraostro? Che cos'è l'Avesta? Cosa caratterizza il culto Mazdeo? Ci addentreremo nello Zoroastrismo spingendoci nelle zone più misteriose dell'Iran. È qui che si trova la tomba del venerato profeta, personaggio storico ancora avvolto nell'oscurità. A Persepoli visiteremo i suggestivi resti dell'antico impero persiano, seguendo tracce archeologiche che ci porteranno nei luoghi dei noti Re Magi, seguaci anch'essi del credo Mazdeo. Alla base dello Zoroastrismo c'è il dualismo esistente fra le forze del bene e quelle del male. Ma grazie alle rivelazioni contenute nell'Avesta, il testo sacro scritto da Zoroastro, è possibile seguire la via del bene che porta alla giustizia e alla felicità. Presso la città di Yazd visiteremo il Tempio del Fuoco dove è presente una fiamma accesa dalla notte dei tempi. Qui ancora oggi si svolge il culto millenario Mazdeo, antica fede nata da Zoroastro, messaggero di Dio inviato all'umanità.
ISLAM SUNNITA
Intorno al 610 d. C., Allah si rivela a Maometto incaricandolo di diffondere nel mondo la sua Parola. È l'inizio dell'Islam, religione monoteista che ha nel Sunnismo la sua principale forma con oltre 1 miliardo e 600 milioni di fedeli. Ma chi è Maometto? Cosa significa Islam? Cosa sono i cinque pilastri? Per conoscere l'Islam Sunnita ci recheremo in Turchia. Ad Istanbul visiteremo le numerose moschee in stile ottomano, dove spicca la stupenda Moschea Blu. Qui conosceremo il rituale della preghiera islamica che, insieme alle due testimonianze di fede, al digiuno del Ramadam, al pellegrinaggio presso La Mecca e all'elemosina, formano i cinque pilastri dell'Islam. Ci addentreremo anche nella spiritualità musulmana visitando un centro Sufi dove i dervisci ruotano leggiadri su stessi raggiungendo l'estasi mistica. Presso il Museo di Arte Islamica scopriremo l'incantevole estetica musulmana, senza mai incontrare raffigurazioni del Profeta. Nel Corano, infatti, è categoricamente proibito qualsiasi forma di idolatria. L'Islam, una religione rivelata all'umanità dal sigillo dei profeti: il messaggero Maometto.
INDUISMO
Circa 5.000 anni fa, nell'attuale India, nascono una serie correnti di pensiero e devozionali che formano quella religione nota come Induismo. Attualmente sono circa un miliardo i fedeli induisti. Ma quali sono le principali divinità venerate? Su quali principi si basa l'Induismo? Cos'è la reincarnazione? Con un intenso viaggio nella penisola indiana, entreremo dentro all'affascinante e complesso universo induista, dove Brahma, Shiva e Visnu governano il pantheon delle numerose divinità venerate. Ci recheremo a Varanasi, città bagnata dal sacro Gange dove ancora oggi migliaia di fedeli compiono rituali ancestrali, fra cui quello di cremare i propri defunti in alte pire di fuoco e spargere nelle acque le ceneri. Secondo l'Induismo, infatti, l'anima di uomini e animali si reincarna più volte in forme diverse fino a raggiungere la perfezione. È in questo modo che la vita di ognuno è il risultato di esperienze accumulate nelle vite precedenti sotto la legge del Kharma che governa tutto il creato. A Tiruvannamalai visiteremo il suggestivo Ashram di Sri Ramanaya, un guru che ci guiderà dentro al cuore del messaggio dell'Induismo, la più antica religione del mondo.