"Primavera in Kurdistan" vince il Trento Film Festival 2007
Dopo 12 anni un regista italiano ha vinto la “
Genziana d’oro - Gran Premio Città di Trento” del TrentoFilmfestival. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento assegnato dalla giuria internazionale nella 55° edizione della rassegna che proponeva 40 opere in concorso è stato il documentarista palermitano Stefano Savona con "
Primavera in Kurdistan", un‘opera che documenta la guerriglia in corso sulle montagne del Kurdistan iracheno per la libertà e l’autodeterminazione del popolo curdo da parte dei guerriglieri - uomini e donne - del PKK. Nell’assegnare il massimo riconoscimento, la giuria del
Trento Film Festival composta dall’attore Giuseppe Cederna, dall’alpinista Alessandro Gogna, dal produttore inglese Mick Csaky, dalla regista brasiliana Monica Schmiedt e dalla tedesca Heidi Gronauer sottolinea come il regista Stefano Savona, grazie anche ad eccellenti fotografia e montaggio, abbia saputo guardare senza ideologia e con occhi intimamente profondi e al tempo stesso leggeri, nell’animo di giovani guerriglieri curdi, ragazze e ragazzi, che hanno rinunciato a una vita normale e tutto rischiano pur di proteggere la loro identità culturale. Il documentario di Savona si è aggiudicato anche il Premio speciale della stampa.
Il Premio speciale della Giuria è stato assegnato al documentario del regista Andrea Fenoglio "
L’isola deserta dei carbonai ambientato nel Pinerolese.
Le altre genziane d’oro sono state così assegnate: il Premio Città di Bolzano - Genziana d’oro al miglior film di sport alpino esplorazione o avventura è stato assegnato a "
The prize of the Pole" del regista danese Staffan Julén; il Premio del Club Alpino Italiano - Genziana d’oro al miglior film di montagna e alpinismo al film "
First Ascent" del regista americano Peter Mortimer.
Le tre genziane d’argento sono state così assegnate: quella per il miglior contributo tecnico artistico al film "
Am Limit" del regista tedesco Pepe Danquart, sulle salite in velocità nella Yosemite Valley del fratelli Huber. La genziana d’argento alla migliore produzione televisiva al documentario "
Loop" del regista norvegese Sijur Paulsen. La Genziana d’argento al miglior cortometraggio a "
Firn" del regista tedesco Axel Koenzen.
Due i premi assegnati dal pubblico del Trento Film Festival: il “Premio Lancia” per i film di fiction è stato vinto da "
Madeisusa" della regista Claudia Llosa; il premio del pubblico Alp&ism invece dal film argentino "
Cerro Torre Ritmo latino en la cara oeste" del regista Ramiro Calvo.
Infine il premio per il miglior documentario di viaggio assegnato dal nuovo canale satellitare Nat Geo Adventure è stato assegnato al documentario "
Swept away" del regista belga Filip de Rycke.
07/05/2007