Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I Premi "Arca CinemaGiovani" della 64. Mostra
d'Arte Cinematografica di venezia


Premiati “Non Pensarci” di Gianni Zanasi, “La Graine et le Mulet” di Abdellatif Kechiche e “Sous les Bombes” di Philippe Aractingi.


I Premi
A. Kechiche regista di "La Graine et le Mulet"
Con il consueto giorno d’anticipo rispetto alla consegna del Leoni, sono stati proclamati i vincitori dei tre premi assegnati da "Arca CinemaGiovani", premio ufficiale del festival giunto quest'anno alla sua sesta edizione.

Premio Migliore Film della Sezione In Concorso “Venezia 64”
La Graine et le Mulet di Abdellatif Kechiche
Motivazione Per aver dipinto il quotidiano come un quadro impressionista, per aver saputo rappresentare sobriamente delle problematiche sociali come le difficoltà legate all’integrazione, lo sfaldarsi della famiglia che diventa specchio della società, le trasformazioni nel contesto lavorativo, il conflitto tra la tradizione e i valori moderni. Per essere riusciti a combinare insieme il dramma e la tenerezza, la sensualità e l’ironia, tutte prerogative di un cinema attuale.

Premio Migliore Film Italiano Presentato a Venezia (in tutte le sezioni competitive)
Non Pensarci di Gianni Zanasi
Motivazione: Per aver saputo affrontare con autenticità semplicità, e realismo la tematica della presa di coscienza del dolore. Per aver saputo descrivere l'atmosfera asfissiante della provincia italiana con grande ironia. Perché ci pone in maniera cruda ma divertente di fronte alla domanda: "che cosa voglio fare della mia vita?".

Premio Miglior Film “Altre Visioni” (specificamente dedicato a pellicole di particolare contenuto innovativo)
Sous les Bombes di Philippe Aractingi
Motivazione: Per aver raccontato senza alcuna retorica e con sincerità, una realtà e un conflitto, spesso invisibile e dimenticato dai mezzi di comunicazione di massa. Per aver messo in luce con dignità, verità e pudore gli aspetti più personali della guerra e della sofferenza che ne segue. Per la straordinaria intensità degli attori,

I riconoscimenti verranno assegnati in seno alla Cerimonia ufficiale di consegna dei premi collaterali, alle ore 16:00 presso la Sala Perla.
"Arca CinemaGiovani", è una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Ricreativa Culturale Sportiva Dipendenti Enel, che anche quest'anno porta al Lido un centinaio di ragazzi, compresi tra i 18 e i 26 anni provenienti da tutta l'Italia e dal Canada. I ragazzi di "Arca CinemaGiovani", durante la manifestazione veneziana, realizzano ogni giorno, l’EcoArca, un daily di otto pagine giunto al suo sesto anno di pubblicazione, dedicato per intero alla Mostra e distribuito gratuitamente, in numero di 400 copie, nei luoghi principali del Festival del Cinema.

07/09/2007, 22:50