Presentato a Cannes il "Fondo Cinema" della Regione Toscana


La Toscana Film Commission a Cannes fa un bilancio delle attività : i numeri positivi della crescita del cinema in Toscana saranno incrementati con il nuovo Fondo Cinema della Regione.


Presentato a Cannes il
Toscana Film Commission si è presentata oggi alla 62° edizione del Festival de Cannes fornendo un quadro delle sue numerose attività che la vedono impegnata a fianco di produzioni nazionali e internazionali che hanno scelto la Toscana come set.
L'occasione è stata la conferenza stampa di presentazione del nuovo “Fondo Cinema” che la Regione Toscana ha istituito e che contribuirà a rafforzare il settore cinematografico nella regione.
Ad aprire la conferenza stampa all'Italian Pavilion sulla Croisette i saluti e l'apprezzamento per il lavoro svolto da parte di Luciano Sovena, Amministratore delegato di Cinecittà Luce, il nuove ente nato dalla recentissima fusione tra Cinecittà Holding e Istituto Luce.

L'Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Paolo Cocchi ha sottolineato la volontà della regione di investire nella cultura in un momento di forti tagli nel settore. “Sarà uno sportello aperto a tutte le proposte creative e di qualità in campo audiovisivo e cinematografico, che saranno
valutate da una commissione formata da esperti, come direttori di festival toscani cinematografici e del documentario, e da dirigenti regionali. E' un fondo di 9 milioni di euro in due anni, che sarà operativo in tempi brevi, dopo l'estate

.
Il presidente della Mediateca Toscana Film Commission Ugo di Tullio, ha invece sottolineato come “il Fondo rafforzerà la forte crescita del cinema in Toscana: nel 2009, fino ad oggi, sono già stati preventivati o spesi sul territorio, un totale di 11 milioni di euro: 6,5 i milioni per il nuovo film di Virzì “La Prima Cosa Bella”, 2,5 i milioni che spenderà la produzione di “New Moon” il cui set è a Montepulciano, mentre è di 2 milioni la somma spesa dalla fiction “Il Falco e la Colomba” girata a marzo e aprile in provincia di Firenze. E naturalmente ci sono ancora le produzioni le cui cifre sono in via di definizione“.

16/05/2009, 20:00