Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Festival Internazionale del Film di Locarno,
una manifestazione "molto" italiana


Il Festival Internazionale del Film di Locarno, una manifestazione
Frederic Maire
Si è svolta al Consolato Svizzero di Milano, in Via Palestro 2, la conferenza stampa di presentazione del 62° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno che si svolgerà dal 5 al 15 agosto 2009.
All'evento hanno partecipato circa una cinquantina di giornalisti, alla presenza del console svizzero David Vogelsanger, del presidente del festival Marco Solari e del direttore artistico Frederic Maire, che hanno elogiato l’Italia per l’impegno artistico e culturale, definendo il Festival, sì un evento culturale del Canton Ticino (Svizzera Italiana), ma fin dall'origini molto italiano essendo "nato" nel lontano 1946 dagli italiani rifugiati prima della seconda guerra mondiale.
Il legame tra l'Italia ed il Festival Internazionale del Film di Locarno è confermata anche dalla presenza alla manifestazione svizzera del Museo del Cinema di Torino con il progetto Manga Impact e dalla collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana per il recupero di due capolavori italiani del passato: “Quel Fantasma di Mio Marito” (1950) di Marcello Mastrocinque con Walter Chiari e “Lo Strano Viaggio di Pim-Popò” (1922) di Dante Cappelli e Giovanni Casaleggio, entrambi proiettati a Locarno.

Anche per l'edizione 2009 il Festival si baserà su progetti all’avanguardia e indipendenti. Le tematiche portanti delle pellicole, divise per sezioni, saranno l’immigrazione, lo sguardo sull’altro ed il rapporto dell’uomo con la natura.
Pur non essendoci film italiani in concorso per il Pardo d’Oro (la grande distribuzione italiana si è concentrata su Venezia) è da sottolineare la presenza in giuria di Alba Rohwacher nel Concorso Internazionale e di Esmeralda Calabria nel Concorso Opera Prima, ma soprattutto la presenza, nella Concorso "Cineasti del Presente", delle opere di Corso Salani, Stefano Savona e Pasquale Marrazzo. Da non dimenticare inoltre i cortometraggi dove l’Italia sarà presente con ben 8 opere. Infine, sarà presente a Locarno anche Toni Servillo come ospite d’onore per ritirare l’Excellence Award.
Insomma, c’è tanta Italia e dobbiamo esserne veramente fieri.

17/07/2009, 16:55

Luca Corbellini