Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il nuovo film di Jafar Panahi in ateprima
mondiale alle Giornate degli Autori 2010


Il nuovo film di Jafar Panahi in ateprima mondiale alle Giornate degli Autori 2010
Saranno le Giornate degli Autori/Venice Days a ospitare la prima mondiale dell´ultimo lavoro di Jafar Panahi, "The Accordion" ("La Fisarmonica") prodotto da ART for The World all´interno del nuovo progetto "THEN AND NOW, Beyond Borders and Differences" sulla tolleranza e la consapevolezza della complessità delle culture.

Il cortometraggio "The Accordion" è stato girato a Teheran da Jafar Panahi, il grande autore iraniano di "The Circle" ("Il Cerchio", e verrà presentato il 1 settembre 2010, nella giornata inaugurale delle Giornate degli Autori, nell´ambito della 67. Mostra Internazionale d´Arte Cinematografica di Venezia.
"Sono un regista attento al sociale" - dichiara Jafar Panahi - "e a quanto avviene intorno a me. Evidentemente ciò suscita una mia reazione e forse The Accordion riflette la mia emozione di fronte agli accadimenti ed esprime la mia maniera di osservare la realtà".

E´ la storia due giovani musicisti ambulanti che si vedono sottrarre la fisarmonica a causa di un incidente. In questo breve ed intenso racconto c´è tutto l´universo poetico del regista iraniano, una metafora sulla comprensione delle nuove generazioni che scelgono la condivisione al posto del conflitto.

Jafar Panahi è stato invitato ad aprire le Giornate degli Autori del Festival di Venezia con la prima mondiale de "The Accordion" al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia. Il giorno seguente, il 2 settembre 2010, si terrà un dibattito con Panahi ed il regista iraniano Mazdak Taebi sui temi trattati nella sua opera con la partecipazione della stampa internazionale, e una masterclass con giovani cinefili provenienti da tutti i paesi dell´Unione Europea.

"Speriamo davvero che Panahi possa essere con noi a Venezia" - dice Giorgio Gosetti, delegato delle Giornate degli Autori - "e che possa così - ricevere il giusto applauso degli amanti del miglior cinema, proprio dieci anni dopo il Leone d´Oro vinto alla Mostra del Cinema".

06/08/2010, 19:55