Fare Cinema
banner430X45

Al via la 6° edizione del Festival del Corto
della "25a ora - Il cinema espanso"


Al via la 6° edizione del Festival del Corto della
Da martedì 5 a sabato 9 ottobre 2010 a partire dall’1.30 torna in onda su LA7 “25a ora - Il cinema espanso”, l’unico programma televisivo dedicato al cinema italiano d’autore e indipendente condotto da Roberto Cotroneo.

La prima settimana di programmazione sarà interamente dedicata alla sesta edizione del Festival del Corto, il primo e unico festival televisivo di cinema divenuto, nel corso degli anni, un punto di riferimento per i registi emergenti.

Il Festival del Corto, che dalla prima edizione ha ricevuto più di 3000 i lavori mandandone in onda ben 195, continua ad essere un’occasione unica per i giovani talenti di farsi conoscere da una platea vasta come quella televisiva, e per il pubblico di esplorare i nuovi sentieri intrapresi dal cinema indipendente.
Nel corso delle cinque puntate saranno mandati in onda i 26 cortometraggi finalisti, tutte opere che si distinguono per qualità tecnica e artistica. Sorprendentemente, rispetto alle passate edizioni, la maggior parte delle opere affrontano tematiche sociale di stretta attualità, in particolar modo quelle legate al mondo del lavoro e al precariato con le difficoltà e le riflessioni ad esso legate.
Il riconoscimento per il miglior cortometraggio sarà assegnato nel corso della puntata in onda martedì 12 ottobre in base alle preferenze della giuria di qualità e del pubblico che ha votato per tutta l’estate attraverso il sito www.la7.it/25ora.
L'autore del film vincitore si aggiudicherà un premio di valore: un MacBook Pro 17" completo di un pacchetto Final Cut Studio.

Parallelamente al Festival, "25a ora" istituisce da quest'anno il Premio Corso Salani, intitolato ad un grande autore e attore, scomparso prematuramente il 16 giugno scorso. Il riconoscimento andrà alla miglior interpretazione tra le tante presenti nei cortometraggi in concorso.

"25a ora - Il cinema espanso" è un programma ideato e curato da Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accatino per la regia di Fabio Licitra e la visual direction di Max Croci.

05/10/2010, 13:50