Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il documentario "Luciano Lischi, Editore" al Pisa Book Festival


Il documentario
Al Pisa Book Festival domenica 24 ottobre 2010 alle ore 10:00, presso la Sala Leonardo del Palazzo dei Congressi a Pisa in occasione del Ricordo dell’editore Luciano Lischi (1925-2010), sarà proiettato il film documentario "Luciano Lischi, Editore" (Italia 2010, 54’, Prod. I Cammelli S.a.s.), saranno presenti il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, Alessandro Olschki, Fabrizio Felici e Daniele Segre.

Girato a Pisa nel febbraio 2010, il film è incentrato sui ricordi e i racconti di Luciano Lischi, ultimo esponente di una delle più antiche case editrici italiane, la Nistri-Lischi di Pisa, acquisita nel 2007 dalla Plus, l'University Press dell'ateneo pisano.

Lischi, fra immagini e oggetti che hanno accompagnato un'intera vita, racconta la storia di una famiglia, momenti e personaggi del mestiere tipografico, incontri con scrittori, studiosi, protagonisti della cultura italiana, l'emozione condivisa del fare libri. Il film è anche ritratto e memoria di un pezzo importante della storia di Pisa e del suo contributo alla cultura nazionale e internazionale.

Luciano Lischi è scomparso a Pisa il 24 luglio 2010.

20/10/2010, 08:39