Fondazione Fare Cinema
!X

I bambini protagonisti della retrospettiva della 4
edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival


I bambini protagonisti della retrospettiva della 4 edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival
"Certi bambini. Laltra infanzia delle periferie" il titolo della retrospettiva pomeridiana che arricchir il programma della 4 edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, curata da Giacomo Ravesi e realizzata grazie alla collaborazione dellArchivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, della Cineteca di Bologna, delle Teche RAI e dellIRTEM Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale.

La retrospettiva vuole attraversare la storia delle periferie italiane dal dopoguerra agli anni 70 seguendo le illusioni, le paure ed i sogni dei suoi abitanti pi piccoli: i bambini. Concentrandosi sulle forme della non fiction documentaria (dal cortometraggio allinchiesta televisiva), la retrospettiva vuole offrire unoccasione di riflessione per riconsiderare una delle tematiche classiche del cinema italiano del secondo dopoguerra (dal neorealismo al cinema dautore) e allo stesso tempo riscoprire con nuovi occhi un passato che ormai non c pi, ma che ancora portatore di insegnamenti sui grandi di oggi e di domani.

"Ho deciso di legare assieme la tematica dellinfanzia con quella delle periferie", - spiega il coordinatore artistico del Festival Giacomo Ravesi - "perch, se pur entrambi rappresentano una mitologia classica del cinema italiano della ricostruzione e degli anni 60, difficilmente questi due elementi sono stati analizzati nella loro sinergia iconografica ed espressiva. La periferia e linfanzia sono, infatti, entrambi emblemi di una condizione umana e sociale che vive al margine, nella spensieratezza e nella trepidazione di un domani tutto da costruire".

Appuntamento speciale della retrospettiva domenica 14 novembre alle ore 15 con la proiezione della versione restaurata del film "Diario di un maestro "di Vittorio De Seta. A seguire previsto un incontro con i registi Paolo Isaja e Maria Pia Melandri autori del film dedicato al grande maestro del documentario italiano "Tre passi con Vittorio De Seta".

27/10/2010, 18:09