La Film Commission Torino Piemonte festeggia i suoi primi 10 anni
Venerdì 27 maggio, dalle 13.30 alle 24.00, al Cineporto di Torino (via Cagliari, 42)
Film Commission Torino Piemonte festeggia i suoi primi 10 anni.
Dieci ore da trascorrere insieme in un susseguirsi di proiezioni, iniziative e momenti di convivialità;
una festa di tutti e per tutti, dedicata alla famiglia allargata di Film Commission che ha concorso a realizzarla: vecchi e nuovi compagni di viaggio, partners e amici, registi, attori e tutti i professionisti e tecnici di cinema e televisione - dai costumisti, ai sarti, ai castisti, ecc… - che hanno lavorato e lavorano per far crescere il cinema in Piemonte.
Da gennaio 2001 a dicembre 2010 sono state ben
383 (di cui 126 i lungometraggi per il cinema) le produzioni sostenute da FCTP, con una ricaduta sul territorio regionale di quasi 290 mln di euro e con l’impiego di 5.826 tecnici, 2.099 attori e 101.371.
Uno sviluppo che ha visto, nei primi mesi del 2011,
concludersi le riprese di film importanti come "L’Industriale" di Giuliano Montaldo e "Breve storia di lunghi tradimenti" di Davide Marengo; vedrà, entro l’estate, l’avvio dei set di "Il comandante e la cicogna" di Silvio Soldini, "Dracula 3D" di Dario Argento, "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana, la fiction TV "Il nostro amico Walter" di Enzo Monteleone e il nuovo film di Ficarra e Picone.
Il programma della giornata prevede, tra le altre cose,
la proiezione del film collettivo "Walls and Borders", composto di settanta episodi firmati da ottantatre registi, e la proiezione della commedia con musica
"Tutta colpa di Giuda" di Davide Ferrario, che sarà presente in sala.16/05/2011, 14:51
Carlo Griseri