Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alba International Film Festival compie 10 anni


Alba International Film Festival compie 10 anni
Un compleanno speciale quello dell'Alba International Film Festival, che festeggia nel 2011 la sua X edizione. Dall'1 al 5 giugno, Alba si dedica al cinema, con un programma ricco di appuntamenti, proiezioni, incontri, sezioni di discussione, mostre e momenti di confronto.

Inaugurazione ufficiale mercoledì 1 giugno nell’arena estiva del Teatro sociale con un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La serata tricolore sarà un momento di festa popolare, dedicata all’arte e al cinema. Tra l’inaugurazione dell’esposizione ai lati, Anagrammi d’italia – Video e fotografie d’artista a cura di Emanuela Genesio e Associazione Amici dell’Arte (nel coro della Maddalena) e la proiezione del film "Noi credevamo" di Mario Martone, verrà offerto un grande buffet ispirato alla bandiera italiana, presso l’arena estiva del Teatro sociale.

Grande attesa quest’anno per l’arrivo sotto le torri di un gigante della Tv, Pippo Baudo. In occasione del tradizionale focus sul piccolo schermo, e ancora ricordando il 150°, si dialogherà sul ruolo della televisione nella formazione dell’identità nazionale. Con lui, a chiacchierare sul palco della Fondazione Ferrero venerdì 3 giugno, lo storico della televisione Giorgio Simonelli.

Il festival dedica quest’anno un importante omaggio, il primo mai realizzato in Italia, a Heddy Honigmann, vincitrice del concorso internazionale dell’edizione 2010 dell’Alba International Film Festival con il film “El Olvido”. La cineasta olandese sarà ospite ad Alba per presentare i propri lavori al pubblico.

Per il tradizionale Concorso, quest’anno originale competizione tra opere inedite in Italia che mescolano fiction e documentario, 6 film di autori che si stanno affermando con forza sul panorama mondiale con lavori che si sono distinti nei principali festival internazionali.

L'Alba International Film Festival presenta quest’anno anche un originale progetto cinematografico dedicato al lavoro di Nuto Revelli. Oltre a proiettare, durante il festival, l'intera serie documentaria realizzata da Andrea Fenoglio e Diego Mometti, nel pomeriggio di domenica 5 giugno, al termine della proiezione del lungometraggio "Il popolo che manca" firmato dai due autori, sarà possibile discutere di questo progetto e della sua attualità con i registi e Marco Revelli.

Completano il programma, l'evento in collaborazione con Alba Music Festival, Musica e immagini per David Oistrakh - L'Arte di filmare la musica, omaggio a Bruno Monsaingeon, uno dei massimi registi di documentari sulla musica (martedì 31 maggio, chiesa di San Domenico, e Il cowboy Cocco Bill, raccontato da Emilio Fasano e disegnato da Loredana Erbetta (sabato 4 giugno, Biblioteca civica Ferrero).

17/05/2011, 21:26