banner970x250
banner430X45

Al Cinema Lumière di Bologna i corti cinesi di Arcipelago


Al Cinema Lumière di Bologna i corti cinesi di Arcipelago
Ultima tappa a Bologna, al Cinema Lumière, della retrospettiva "Omaggio alla Beijng Film Academy. Due generazioni di cineasti cinesi a confronto (1980/2010)", nata dalla collaborazione di 3E-medi@ (organizzatrice di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove immagini) con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e gli Istituti Confucio di Bologna, Roma, Milano e Napoli. La rassegna sarà ospitata dalla Cineteca di Bologna nei giorni giovedì 15, martedì 20 e mercoledì 21 settembre, al Cinema Lumière.

Già presentata a Roma durante il 19° Festival Arcipelago, conclusosi il 24 Giugno scorso, al PAN di Napoli (29 e 30 Giugno) e allo Spazio Oberdan di Milano (3 e 6 Luglio), la retrospettiva celebra l’Anno culturale della Cina in Italia puntando i riflettori sulla più prestigiosa scuola asiatica di cinema, culla della cosiddetta “Quinta Generazione” di registi cinesi, che annovera nomi prestigiosi tra cui Zhang Yimou e Chen Kaige. In una sorta di “sfida” generazionale, che attraverso il “cinema breve” racconta anche le enormi trasformazioni socio-economiche e culturali vissute dalla Cina in questi ultimi trent’anni, verranno proiettati alcuni rari e inediti saggi di diploma dei primi anni ’80 (tra cui "Il cortile", co-diretto da Tian Zhuangzhuang, con Zhang Yimou alla fotografia), mai visti fuori dalla Cina – se non addirittura dalla stessa BFA – assieme ad una selezione di film di fine corso degli allievi diplomati alla scuola negli anni accademici 2009 e 2010.

I film sono tutti sottotitolati in italiano grazie anche alla collaborazione degli Istituti Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università La Sapienza di Roma.

14/09/2011, 09:03