Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nic Balthazar, Giulio Base e Giuseppe Gagliardi
premiati all'Efebo d'Oro 2011


Nic Balthazar, Giulio Base e Giuseppe Gagliardi premiati all'Efebo d'Oro 2011
E’ il belga Nic Balthazar il vincitore quest’anno del Premio Efebo d’Oro con il film "Ben X" tratto da un romanzo dello stesso cineasta.Nel 2007 Balthazar ha dapprima tratto una piece teatrale e successivamente il lungometraggio che viene oggi premiato e che è preceduto da una lunga serie di attestazioni in Europa ed in America.

Le manifestazioni del Centro di Ricerca cominceranno lunedì 17 ottobre 2011 e si concluderanno sabato 22 con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a personaggi del cinema e della televisione nella suggestiva cornice del Museo Archeologico di San Nicola.

Per la sezione TV il massimo premio andrà a Giulio Base che ha firmato la regia de ”La Donna della Domenica” rifacimento di un film di Luigi Comencini del 1975 liberamente ispirato al romanzo omonimo di Fruttero & Lucentini. Il film è andato in onda su Rai 1 nell’aprile scorso con le interpretazioni fra gli altri di Giampaolo Morelli, Andrea Osvart, Franco Castellano.

Fra i premiati di quest’anno anche il regista del film "Tatanka" Giuseppe Gagliardi che ha trasposto per il grande schermo pagine da “La Bellezza e l’Inferno” di Roberto Saviano.

11/10/2011, 09:30