Enrico Casarosa: "Ne La Luna c'è una parte di me"
Ospite speciale dell'edizione 2011 di VIEWFest a Torino è
il regista e animatore genovese Enrico Casarosa, da anni residente negli Stati Uniti dove lavora alla Pixar, per cui ha realizzato il cortometraggio "
La Luna".
E' stato proprio "La Luna" - che accompagnerà in sala il nuovo film Pixar nel 2012, "Brave" -
il dono che Casarosa ha portato al pubblico torinese, un corto poetico e splendidamente realizzato (proposto sia in 2D sia in 3D) di cui il regista italiano ha raccontato ogni segreto.
Una presentazione sentita e interessante, che ha portato il pubblico (sala gremitissima e molto entusiasta) nel vivo del percorso produttivo: più di due anni sono passati dalla prima idea ("
Volevo che la storia avesse qualcosa di mio, sono di Genova e quindi mi è venuto naturale ambientarla sul mare, in una famiglia di pescatori 'speciali', con due personaggi ispirati a mio padre e mio nonno e ai loro continui battibecchi", ha raccontato).
L'approvazione di John Lasseter (boss della Pixar) è stata ovviamente decisiva, come i suoi consigli: "E' stato lui a suggerirmi di ambientare la storia durante il primo giorno di "lavoro" del bambino protagonista a bordo de La Luna, per vivere con lui le emozioni della prima volta e scoprire i segreti del suo mestiere".
"Ho avuto la fortuna, lavorando alla Pixar, di poter
usufruire del talento e della disponibilità di colleghi straordinari, a cominciare dalla meravigliosa musica che ha realizzato per me Michael Giacchino fino al lavoro di tutti, uno splendido gruppo che è diventata alla fine una piccola famiglia", ha detto Casarosa.
"
Mesi di lavoro duri ma affrontati con convinzione, perché la storia raccontata è universale e tutti probabilmente ci hanno trovato qualcosa di 'loro': poi non sono mancati i momenti di relax, come la gara a chi faceva il miglior sugo per la pasta...
Il mio pesto non ha vinto solo perché ero il regista, ha vinto un collaboratore spagnolo con la sua marinara, accidenti!".
23/10/2011, 11:23
Carlo Griseri