Fare Cinema
banner430X45

Recitare da professionisti; un corso a marzo organizzato da Kaleideas


Recitare da professionisti; un corso a marzo organizzato da Kaleideas
Kaleideas con il Patrocinio dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico organizza un Corso Intensivo per attori: “AUDITION” , indirizzato agli allievi attori appena diplomati e ad attori professionisti.
Il corso, ed offre un primo approccio orientativo al lavoro in cinema e televisione, toccando sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti procedurali, focalizzando lo studio sulla modalità e la pratica dell’audizione cine-televisiva, fase determinante per accedere al mondo del lavoro.
La durata del Corso è di 118 ore svolte in 3 settimane e avrà luogo dal 20 febbraio al 10 marzo 2012. Il programma di lavoro è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contributo di figure professionali fondamentali quali lo sceneggiatore il regista, la casting director, il producer Rai.

L’introduzione del corso sarà di natura teorica, gli allievi guidati da uno sceneggiatore leggeranno alcune sceneggiature o parti di esse e le confronteranno imparando a decodificare i diversi tipi di “prodotti” ( dalla Soap al tv movie , dalla lunga serialità al film di cinema)(8 ore). Dal secondo giorno sono previste delle esercitazioni pratiche con la telecamera guidate dalla tutor ( Francesca De Martini attrice e acting coach su vari set di fiction televisiva) durante le quali gli allievi sperimenteranno,: la diversità di approccio a secondo del “testo”, le difficoltà dell’audizione cine - televisiva e avranno indicazioni specifiche sulla preparazione dell’audizione, verranno inoltre illustrati elementi della alle peculiarità del lavoro sul set ( non sequenzialità nell’interpretazione delle scene, espressività nel primo piano, piano d’ascolto ecc). (20 ore)

La seconda fase del corso teorica e successivamente pratica è data dalle lezioni tenute da tre diversi casting director ( Rita Forzano, Pino Pellegrino, Marita D’Elia) . Vengono affrontate tutte le fasi che concernono il casting : le agenzie, foto e cv, criteri di selezione , l’incontro, il provino.
Le esercitazioni sono incentrate sulla modalità e la pratica dell’audizione , con il supporto della telecamera. Ogni allievo affronta almeno due audizioni simulate, che vengono successivamente riviste , al fine di comprendere meglio, gli eventuali errori di natura tecnica od interpretativa. Spesso le audizioni simulate vengono ripetute più volte, per permettere agli allievi di raggiungere un risultato ottimale (52 ore).

La terza fase di studio è quella con il regista , che entra nel vivo del metodo interpretativo e prepara l’allievo all’incontro con il set e con la macchina da presa : continuità tra totale e successive inquadrature, il primo piano, il piano d’ascolto, movimenti in rapporto all’inquadratura, ostacoli pratici quali microfono o particolari movimenti di macchina ecc.
Verranno girate con la telecamera alcune scene tratte da fiction televisive e film, che successivamente montate, saranno visionate in una seduta finale collettiva.
Gli allievi incontreranno in questa fase due registi diversi, per sperimentare anche la diversità nell’approccio al lavoro. ( 40 ore )

Ogni allievo riceverà il dvd con le scene montate a fine corso.insieme all’attestato di partecipazione.

14/11/2011, 09:00