Alan Parker ospite straordinario al Sottodiciotto 2011
Torna dall'8 al 17 dicembre l'appuntamento a Torino con il Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani, manifestazione unica nel panorama nazionale il cui focus è da sempre la rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile.
Come sempre il programma della nuova edizione - che verrà mostrato il prossimo 5 dicembre - si presenta ricco e variegato:
oltre 400 i titoli tra anteprime, retrospettive, omaggi e programmi speciali, con il tema di fondo che quest'anno è la
legalità.
Ospite speciale dell'edizione 2011 sarà il regista Alan Parker, cui il festival dedica la prima retrospettiva italiana - in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e accompagnata da un volume monografico - che ne ripercorrerà la quasi quarantennale carriera attraverso titoli ormai leggendari come "Fame - Saranno famosi" ed "Evita".
Ad aprire il festival sarà un racconto tra fantascienza e teen drama,
"Mr. Nobody" di Jaco Van Dormael, vincitore della Camera d'Or a Cannes con il suo esordio "Toto le Heros" nel 1991.
Anche al regista belga Sottodiciotto dedica una retrospettiva - la prima in Italia - in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
A Torino sarà ospite anche
il regista nippo-americano Jimmy Teruaki Murakami in occasione della personale dedicata ai suoi 50 anni di carriera: un autore definito "il globetrotter dell'animazione" che incontrerà il giovane pubblico del festival a cui mostrerà i suoi lavori.
Ma il festival proporrà anche notevoli anteprime come
"I Muppet" e "Il figlio di Babbo Natale 3D", "Maledimiele" di Marco Pozzi, "Polisse" di Maiwenn, "La chiave di Sarah" di Gilles Paquet-Brenner, "Another Earth" di Mike Cahill e molti altri.
Ospiti attesi anche Andrea Segre e Marco Risi, che riceverà la Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival.
21/11/2011, 11:39