MOSTRA DI VENEZIA - Tre film "salgariani" in Cinema Corsaro
Esattamente 150 anni fa nasceva
Emilio Salgari, celebre a tutti per i suoi romanzi di avventura, dove i personaggi sfidavano continuamente la sorte. E sarà proprio una sfida coraggiosa quella lanciata quest’anno dalla nuova sezione indipendente del “Cinema Corsaro” che in collaborazione con le Giornate degli Autori proporrà dal 2 al 6 settembre, nello spazio della Pagoda al Lido durante la 69esima Mostra del Cinema di Venezia, 12 tra film e documentari sperimentali, d'autore, innovativi e d'avanguardia ad ingresso libero.
Tre di questi sono stati realizzati proprio in occasione del centocinquantenario della nascita di Emilio Salgari: "
Iolanda, tra bimba e corsara" di Tonino De Bernardi, "
Gli intrepidi" di Giovanni Cioni, "
Carmela, salvata dai filibustieri" di Giovanni Maderna e Mauro Santini. Film manifesto della sezione è "
Le Tigri di Mompracem" di Ugo Gregoretti, che unisce ai temi della corsareria a un approccio sperimentale, per l'occasione sarà proiettato all'interno della rassegna.
Altro titolo "salgariano" proposto nella rassegna sarà "
Le Tigri di Mompracem" di
Ugo Gregoretti, film scelto come manifesto dell'intera sezione "
Cinema Corsaro".
"
Cinema Corsaro" proporrà per cinque serate film d'autore, innovativi e d'avanguardia. Un cinema in cui non esiste il confine tra documentario e finzione, narrazione e cinema visionario, sulla scia che ha animato nei decenni l'esperienza dei film-maker o del cinema amateur, ovvero di chi è capace di servirsi delle nuove tecnologie in modo personale e sorprendente, tracciando il proprio segno con estrema libertà, liberando e rivoluzionando il linguaggio.
Tra gli autori coinvolti in questa prima edizione di “
Cinema Corsaro”: Giovanni Cioni, Tonino De Bernardi, Alessio Di Zio, Sylvain George, Ugo Gregoretti, Enrico Ghezzi, Giovanni Maderna, Corso Salani e Mauro Santini.
Insieme con i film si vuole offrire un luogo di scambio e incontro con i film-maker ed i protagonisti, proponendo anche concerti e performance di personaggi legati alle opere in programmazione.
"
Cinema Corsaro" è seguito da Fuori Orario che su Rai 3 manderà in onda nei giorni del festival alcuni dei film selezionati e dalla testata on-line
www.mymovies.it, che offrirà gratuitamente su internet le proiezioni dei singoli film della Sezione, arricchite da materiali extra: frammenti, interviste, riprese degli incontri con il pubblico, coinvolgendo soprattutto chi non potrà essere al Lido.
21/08/2012, 15:46