Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 29 novembre ad Acireale "Magma - mostra di cinema breve"


Dal 29 novembre ad Acireale
Dal 29 novembre al 1 dicembre ad Acireale (Ct) in programma l’undicesima edizione di Magma - mostra di cinema breve. Tra le 576 opere iscritte, provenienti da 45 paesi, le 32 selezionate animeranno il concorso e 15 di esse saranno presentate in sala dagli autori.

Saranno presenti i francesi Bakary Diallo, Julie Rembauville, Gérard Cairaschi e Nelson Ghrenassia; gli spagnoli Estíbaliz Burgaleta, Benjamin Villaverde e Pau Teixidor; gli inglesi Harold Chapman e Francesca Adams; i belgi Aude Verbiguié e Arnaud Dufeys; l'olandese Erik Fusco, il polacco Malte Rosenfeld; il tedesco Sebastien Helm.

Due sezioni speciali fuori concorso saranno dedicate ad altrettanti festival europei d'avanguardia. Si tratta di Off Plus Camera (Cracovia), che sarà presentato dalla direttrice del festival Ania Trzebiatowska e del Leeds International Film Festival (Gran Bretagna). Quest'ultimo, il prossimo 12 novembre presenterà a sua volta una selezione di cortometraggi vincitori delle ultime edizioni di Magma. Si tratta di uno dei più grandi eventi cinematografici del Regno Unito, che si svolge a Leeds, principale città dello Yorkshire, e vanta 26 anni di storia e ben 18 giorni di programmazione.

La giuria sarà presieduta dal direttore responsabile della testata Coming Soon Television Adriano Amidei Migliano e composta dall'attrice Sandra Ceccarelli, la regista Roberta Torre, il direttore artistico del Leeds International Film Festival (Regno Unito) Chris Fell e il direttore responsabile del mensile di critica cinematografica Duellanti Marco Toscano.

21/11/2012, 11:31