Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Luciana Castellina, Comunista" al cineclub Arsenale di Pisa


"Daniele Segre è un regista unico nel suo genere" – ha detto Luciana Castellina –" in cerca sempre di temi sociali importanti e incurante del mercato".
L’attività indipendente del noto regista torinese unita all’impegno politico e culturale della Castellina costituiscono i poli ideali verso i quali il Cineclub Arsenal di Pisa e ha da sempre orientato le proprie scelte e le proprie inclinazioni estetiche e ideologiche. Per questo motivo l’Arsenale dedica a Daniele Segre e Luciana Castellina una serata tutta speciale.

Mercoledì 9 Gennaio alle ore 20.30 sarà proiettato, in anteprima per la Toscana, l’ultimo film di Daniele Segre “Luciana Castellina comunista”. In un’intervista intensa e serrata Luciana Castellina ripercorre sessant’anni di storia italiana ed europea narrando la propria esistenza pubblica e privata: dai ricordi delle elementari quando a fianco di Anna Maria Mussolini iniziava a capire le strutture complesse della politica all’impegno politico giovanile speso nelle file della cultura romana di sinistra, dalle lotte per l’emancipazione femminile all’approdo in Francia, dall’ingresso nel PC ai numerosi arresti per la libertà di espressione, alla fondazione del Manifesto (prima rivista, poi quotidiano e infine partito).
Il film traccia quindi il ritratto di un personaggio politico nel senso più ampio, più appassionato e più nobile, nella cui esistenza s'intrecciano vicende personali e un mondo in continua mutazione. La politica coincide con la scoperta del mondo (Luciana Castellina ha intitolato così il suo recente libro di memorie, finalista al Premio Strega nel 2011): la speranza nella giustizia sociale, l'esperienza formativa di realtà diverse dalla propria, la fatica, il viaggio, la guerra, i comizi, il cinema, gli intellettuali francesi e gli operai della FIAT, la diplomazia internazionale, l'amicizia. Il tutto in una rete inestricabile di ragione e di affetti, di lucido interrogarsi e di ironico raccontarsi, di nostalgie profonde, di delusioni, di nuove scoperte.

Al termine del film, l’incontro con Luciana Castellina e Daniele Segre sarà condotto dal prof. Maurizio A. Iacono.

05/01/2013, 10:14