"L’Immagine e la Parola", lo spin-off del Festival di Locarno
La prima edizione de "
L'Immagine e la Parola", lo
spin-off del Festival del Film Locarno che è parte di Primavera Locarnese, avrà luogo dal 24 al 27 marzo 2013. L’evento, sotto la Direzione artistica di
Carlo Chatrian, è incentrato sulla relazione fra l’immagine in movimento e la parola scritta. L’immagine e la parola si compone di proiezioni, incontri, workshop e discussioni, e si suddivide fra eventi per il pubblico e un programma didattico per le scuole.
Le tre mattinate de L’immagine e la parola saranno dedicate alle scuole medie e superiori del territorio, grazie alla collaborazione con
Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona. Il programma delle mattinée comprenderà "
Il Cappotto" di
Alberto Lattuada (1952), "
Cronaca familiare" di
Valerio Zurlini (1962) e "
Arca russa" di
Aleksandr Sokurov (Russkiy kovcheg, 2002), classici del cinema introdotti e discussi dal punto di vista letterario e culturale.
Oltre alle proiezioni, "
L’Immagine e la Parola" organizza tre workshop riservati a studenti di scuole professionali e universitarie a curriculum cinematografico. I partecipanti saranno chiamati a fare una riflessione sul rapporto che intercorre tra la fase di sviluppo di un film e la sua realizzazione: il 25 marzo con il regista italiano
Paolo Benvenuti ("
Gostanza da Libbiano", 2000) e il 26 marzo con il regista svizzero
Richard Dindo ("
Arthur Rimbaud - Une biographie", 1991). I due cineasti presenteranno inoltre i loro nuovi film in fase di produzione. Il workshop del 27 marzo vedrà invece la partecipazione di un terzo regista che verrà annunciato nelle prossime settimane.
La parte de "
L’Immagine e la Parola" aperta al pubblico, sarà annunciata il prossimo 21 febbraio. Sarà composta da proiezioni pomeridiane e serali al Teatro di Locarno (Kursaal), in presenza di ospiti del mondo del cinema e della letteratura. La manifestazione si concluderà al Monte Verità nel pomeriggio di mercoledì 27 marzo con un convegno: diverse personalità di cinema e letteratura prenderanno parte a due tavole rotonde.
Il Direttore artistico
Carlo Chatrian dichiara: “
Se la parola scritta è ancorata a un supporto che le impedisce di volare, l'immagine si è data al movimento: al cinema le immagini scorrono e si rincorrono. Le parole, però, restano, nonostante il lavoro del film sia spesso quello di tradurle o di tradirle, di trasporle in immagini. Partendo da queste riflessioni siamo felici di poter proporre un programma variegato che esplora i nessi fra cinema e letteratura, e che valorizzerà ancora ulteriormente il Locarnese, regione ricca di cinema e cultura”.
"
L’Immagine e la Parola" è uno spin-off del Festival del film Locarno organizzato in collaborazione con Castellinaria e con i Circoli dei cinema ticinesi. Per la manifestazione il Festival si avvale inoltre del contributo di
Daniela Persico, critica e regista italiana.
"
L’Immagine e la Parola" è una delle tre manifestazioni che compongono
Primavera Locarnese. Il programma completo delle tre iniziative ("
L’Immagine e la Parola", "
Monte Verità: Utopie e magnifiche Ossessioni" e "
Youtopia") verrà reso noto alla conferenza stampa giovedì 21 febbraio 2013.
Svelato inoltre il manifesto della 66a edizione del Festival del Film Locarno (7 – 17 agosto 2013). Il poster, ideato dallo studio di Londra/Lugano Jannuzzi Smith, conclude la trilogia intitolata “La bella e la bestia”.
27/01/2013, 10:08