Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA 2013 - Ad Ermanno Olmi


Domenica 24 marzo alle 16.30 al Teatro Sociale di Luino sarà consegnato l riconoscimento, intitolato allo scrittore Piero Chiara, al regista di Treviglio.


PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA 2013 - Ad Ermanno Olmi
Il Premio Chiara alla Carriera 2013 sarà conferito a Ermanno Olmi domenica 24 marzo 2013 alle 16.30 al Teatro Sociale di Luino. L’evento rientrerà nelle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore Piero Chiara, nato proprio a Luino il 23 marzo 1913.
Questa la motivazione: “Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le più profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro paese. Anche apprezzato documentarista, Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall'alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo".

A consegnarglielo e ad intervistarlo sarà Monsignor Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e recentemente nominato direttore del Centro Televisivo Vaticano, grandissimo conoscitore del lavoro di Olmi. Sarà affiancato dal critico Mauro Gervasini e dall’attrice Claudia Donadoni.

05/02/2013, 13:03

Ambretta Sampietro