L'omaggio bolognese ai 70 anni di Lucio Dalla
A
un anno dalla scomparsa di Lucio Dalla, il Teatro del Navile - Spazio Arte di Bologna e il Consorzio Esercenti Via D’Azeglio Pedonale dedicano al grande artista tre concerti spettacolo, mostre, proiezioni video e letture di testi.
“La strada e la stella” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà dall’1 al 4 marzo nel teatro di via Marescalchi, da sempre frequentato e amato da Lucio Dalla e dove si sono formati i suoi più stretti collaboratori, Paolo Piermattei, Marco Alemanno e Marcello Balestra.
Ed è
Paolo Piermattei con il concerto spettacolo “Cieli suburbani”, sabato 2 marzo, a portare in scena alcune tra le più belle canzoni di Lucio, arrangiate per l’occasione insieme a Bruno Mariani, storico chitarrista di Dalla. Sul palco anche la rocker Pia Tuccitto e Nino Campisi, direttore artistico del teatro, che interpreta brani di Roberto Roversi e di Lucio Dalla. Ad affiancarli Francesco Milanesi, Elisabetta Giorgi e Silvia Salerno e un intervento danzato di Olimpia Fortuni e Pieradolfo Maria Ciulli. La regia è di Agnese Corsi.
“La strada e la stella” si inaugura ufficialmente venerdì 1 marzo alle ore 18 in via D’Azeglio con la diffusione del brano “Le rondini” e prosegue al Teatro del Navile di Via Marescalchi alle ore 18,30 con l’aperitivo di apertura della mostra fotografica “Indimenticabile Lucio” curata da Luciano Nadalini e Gilberto Veronesi. In contemporanea Andrea Petrone espone nello Spazio Arte due ritratti di Lucio Dalla, mentre nella sala teatro sarà visibile la mostra “Dalla L a Dalla” curata da Vittorio Pavoncello. A seguire alle ore 21 i “Divanofobia” in concerto.
Sabato 2 marzo alle ore 21 il già citato concerto di Paolo Piermattei e Domenica 4 marzo, alle ore 21, “Da quando sei partito...”, serata di canzoni, proiezioni video e letture con Paolo Piermattei, Pia Tuccitto, Bruno Mariani, Nino Campisi e con la partecipazione di Valerio Pinotti, amici e ospiti, tra cui il cantautore Stefano Fucili che per l’occasione canterà il brano “Anni Luce” scritto con Lucio Dalla. Infine
lunedì 4 marzo alle ore 18,15, il regista Vito Palmieri presenta il cortometraggio “Anna bello sguardo”.28/02/2013, 10:50