Trentatrè documentari in concorso alla 1ª
edizione del Premio Marcellino de Baggis
Trentatrè documentari in
concorso alla 1ª edizione del
Premio Marcellino de Baggis - Festival Internazionale del Cinema Documentario sei nella sezione DOXXI, sedici in CAMBI DI FUOCO, undici in PLURALIA.
Sono stati annunciati i film che prenderanno parte alla 1ª edizione del
Premio Marcellino de Baggis - Festival Internazionale del Cinema Documentario, che si svolgerà a Taranto dal 2 al 5 maggio 2013, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Sedici documentari in concorso nella sezione
Cambi di Fuoco, che offre al pubblico le migliori opere internazionali dell'anno, presentate dagli stessi autori. Molti i lavori pervenuti provenienti oltre che dall’Italia, dalla Spagna, Francia, Germania, Polonia, Grecia, Croazia, Bosnia, Tunisia, Marocco, Algeria, Cile, India. Tra i documentari selezionati “
Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli” , vincitore del Premio della Giuria al 30° Torino Film Festival; “
L’ultimo pastore” di Marco Bonfanti anch’esso proveniente dal TFF; “
Char… The no-man’s Island” dell’indiano Sourav Sarangi, presentato all’ultimo Festival di Berlino; “
Oberlagen” della regista polacca Małgorzata Brama.
Sei le opere selezionate per
DoXXI, che ospita il concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, è la sezione aperta al nuovo, alle nuove grammatiche del reale, ai nuovi stili e alle nuove tecniche di questo linguaggio di cinema. Tra questi “
Slot, le luci intermittenti di Franco” di Dario Albertini, “
All’ombra del gigante” di Adriano Cutraro e Mirko Melchiorre, “
Gli anni e i giorni” di Giuseppe Manzi, “Quei
Misteri della Città vecchia” di Francesco Casula, “
Prospekt Lenina” di Mirco Marmiroli, “
Amor perfetto” del giovane Germano Polano.
Undici per la sezione italiana di comunicazione sociale
Pluralia, con video dedicati a quella particolare area della comunicazione destinata alla divulgazione di messaggi, iniziative e attività di rilevante valore sociale messe in campo da scuole, enti e organizzazioni operanti nel terzo settore. Tutti i lavori di questa sezione in concorso saranno presentati sul sito web del Festival e votati direttamente dal pubblico.
Una
Giuria tecnica internazionale assegnerà il
Premio Marcellino de Baggis al Miglior documentario per il concorsi internazionali e per quello italiano di opere prime.
Di seguito la lista completa dei documentari in concorso:
CAMBI DI FUOCO
- IT’S IN YOUR EYES regia di Sergio Garcìa Locatelli (Spagna, 2011, super8mm, 6’, colore)
- FORMATO RIDOTTO regia di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni (Italia, 2012, HD, 52’ colore)
- NON MI AVETE CONVINTO – PIETRO INGRAO UN ERETICO regia di Filippo Vendemmiati (Italia, 2012, HD, 75’, colore/bn)
- OSSIGENO regia di Piero Cannizzaro (Italia, 2012, DVcam, 60’, colore)
- NEL PAESE DI GIRALARUOTA (IL GRANDE INGANNO DI CALCIOPOLI) regia di Stefano Grossi (Italia, 2012, digibeta, 99’, colore)
- IT WAS BETTER TOMORROW regia di Hinde Boujemaa (Tunisia, 2012, HD, 71’, colore)
- ITALY, LOVE IT OR LEAVE IT regia di Gustav Hofer e Luca Ragazzi (Ita/Germ, 2011, 75’, colore)
- WAYNE MCGREGOR - GOING SOMEWHERE regia di Catherine Maximoff (Francia, 2011, HD, 80’, colore )
- LASCIANDO LA BAIA DEL RE regia di Claudia Cipriani (Italia, 2011, DV-HD, 78’, colore)
- FREAKBEAT regia di Luca Pastore (Italia, 2011, HDcam, 79’, colore)
- TOMORROW WOULD BE ANOTHER DAY regia di Stefanos Mondelos (Grecia, 2011, HD, 27’, colore)
- DELL’ARTE DELLA GUERRA regia di Silvia Luzi e Luca Bellino (Italia, 2012, Full HD, 85’, colore)
- OBERLANGEN regia di Małgorzata Brama (Polonia, 2012, 35’, colore)
- L’ULTIMO PASTORE regia di Marco Bonfanti (Italia, 2012, HD, 76’, colore)
- NOI NON SIAMO COME JAMES BOND regia di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (Italia, 2012, HD, 73’, colore)
- CHAR… THE NO-MAN’S ISLAND regia di Sourav Sarangi (India, 2012, HDcam, 88’, colore)
DOXXI
- SLOT, LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCO regia di Dario Albertini (Italia, 2012, HD, 60’, colore)
- ALL’OMBRA DEL GIGANTE regia di Adriano Cutraro – Mirko Melchiorre (Italia, 2012, Full HD, 44’, colore)
- GLI ANNI E I GIORNI regia di Giuseppe Manzi (Italia, 2012, HD, 96’, colore)
- QUEI MISTERI DELLA CITTA’ VECCHIA regia di Francesco Casula (Italia, 2012, 40’, colore/bn)
- PROSPEKT LENINA regia di Mirco Marmiroli (Italia, 2013, Full HD, 50’, colore)
- AMOR PERFETTO regia di Germano Polano (Italia, 2013, HD, 16’, colore)
PLURALIA
- NUOVI ITALIANI regia di Massimo Garlati-Costa (Italia, 2012, HD, 43’, colore)
- BLUCHERADI regia di Vittorio Pollazzon (Italia, 2013, Mpeg-2, 2’.36’, colore)
- UN SENSO DIVERSO regia di Eros Achiardi e Barbara Maffeo (Italia, 2012, HD, 50’, colore)
- TUTTI PAZZI PER IL TEATRO regia di Livia Parisi (Italia, 2013, miniDV, 15’, colore)
- ALL BEC IL SENSO DI UNA META regia di Susanna Nasti, Giorgio Terruzzi, Marcello Pastonesi, Davide Artusi (Italia, 2012, HD, 30’, colore)
- ATTRAVERSAMENTI regia di Luca Vullo (Italia, 2012, miniDV, 62’, colore)
- LIKE A CHILD regia di Pablo Castellani (Italia, 2012, 10’, colore)
- I VENDITORI DI PATATE regia di Alessandro Marvelli (Italia, 2012, HD, 7.37’, colore)
- LE EMOZIONI DELLA GRANDE MUSICA regia di Mattia Amadori (Italia, 2012, Dvcpro HD, 9.16’, colore)
- LA TRANSUMANZA DELLA PACE regia di Roberta Biagiarelli (Italia, 2012, HD, 50’, colore)
- TERRA BRUCIATA – VOCI DALLA NUOVA FRONTIERA DELLA COLONIZZAZIONE regia di Danilo Licciardello e Simone Ciani (Italia, 2013, 20’, colore)
03/04/2013, 19:36