Silvio Soldini incontra il pubblico di Cinema senza Barriere
Ultimo appuntamento con
Cinema senza Barriere prima della pausa estiva: lunedì 17 giugno alle ore 20 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano verrà proiettato "
Il comandante e la cicogna", ultimo lavoro del milanese
Silvio Soldini che sarà presente in sala per salutare il pubblico.
Una commedia grottesca per raccontare un’Italia che sta perdendo sogni e speranze. Sotto lo sguardo severo ed ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, Leonardo da Vinci e del cavalier Cazzaniga - che dai loro piedistalli ne hanno viste davvero tante - le storie dei personaggi si intrecciano e fanno emergere le sorti di un'Italia alla deriva sia dal punto di vista del paesaggio urbano che dal punto di vista morale.
Ideata da AIACE MILANO e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
Cinema senza Barriere è l’unica rassegna accessibile a tutti. A Milano è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano attraverso il Piano Emergo.
Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma, con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.
Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).
Prossimi appuntamenti: 24 settembre, 21 ottobre 25 novembre e 23 dicembre (titoli in via di definizione).
11/06/2013, 16:33