Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Omaggio a Christian De Sica del Roma Film Festival 2013


Omaggio a Christian De Sica del Roma Film Festival 2013
Ritorna il Roma Film Festival, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. L’ormai storica kermesse capitolina diretta da Adriano Pintaldi, avrà luogo dal 9 al 13 dicembre prossimi nelle splendide cornici della Sala Umberto e del Cinema Trevi.
Come di consueto, si tratterà di un grande omaggio, di una retrospettiva preceduta dalla consegna di un Premio alla Carriera, quest’anno assegnato ad un artista a tutto tondo, amatissimo dal grande pubblico, ad un attore poliedrico, tra cinema, teatro e televisione, regista e cantante: Christian De Sica.

L’omaggio si aprirà alla Sala Umberto di Roma lunedì 9 dicembre con una speciale serata d’onore (aperta al pubblico ad inviti) e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2013. Proseguirà poi alla Sala Trevi, con una retrospettiva (ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale) che verrà inaugurata dallo stesso De Sica, che incontrerà gli spettatori il 10 dicembre. Nel corso delle quattro giornate della retrospettiva si potranno ammirare, tra gli altri, titoli come Il conte Max, Uomini uomini uomini e The Clan, firmati dallo stesso De Sica, ma anche film da lui interpretati come Il figlio più piccolo di Pupi Avati e Parlami di me di Brando De Sica.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione per il Cinema e della Regione Lazio, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

02/12/2013, 10:43