"Per altri occhi" allo Spazio Oberdan di Milano
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 4 al 12 gennaio 2014, Fondazione Cineteca Italiana propone in tenitura "
Per altri occhi", il nuovo docu-film di
Silvio Soldini e
Giorgio Garini, un viaggio in un mondo di persone straordinarie che hanno in comune il fatto di non vedere, ma anche una curiosità, un coraggio e una determinazione uniche.
Chi avrebbe mai osato immaginare che senza il dono della vista si può sciare, scolpire opere d'arte, giocare a rugby e persino tirare con l'arco? E’ quanto racconta questo emozionante film, che con allegria, leggerezza e uno sguardo sempre complice, presenta ogni storia con grazia, rispetto e sensibilità.
Nel film emergono dieci ritratti di uomini e donne le cui vite imprevedibili sono lontane dagli stereotipi comuni. Mostrando come ogni difficoltà possa essere affrontata con caparbietà e ironia, le testimonianze raccontate in diretta dagli straordinari protagonisti trasmettono un messaggio positivo anche ai vedenti, riuscendo ad abbattere le barriere nei confronti della diversità.
Grazie alla collaborazione con “
Cinema senza Barriere” by AIACE, tutte le proiezioni del film saranno con audiocommento in cuffia per i non vedenti. Domenica 12 gennaio alle ore 16.30 unica proiezione sottotitolata per i non udenti.
Alla proiezione di lunedì 6 gennaio alle ore 18 saranno presenti i due registi
Silvio Soldini e
Giorgio Garini, oltre ad alcuni protagonisti del film, fra i quali
Gemma Pedrini, che eseguirà alcuni brani musicali dal vivo.
30/12/2013, 14:00