!Xš‚‰

LA GENTE CHE STA BENE - Bisio e il suo Avvocato


Claudio Bisio racconta il suo personaggio nel nuovo film di Francesco Patierno. Una recitazione opposta a quella della moglie, Margherita Buy. In sala dal 30


LA GENTE CHE STA BENE - Bisio e il suo Avvocato
Claudio Bisio e Diego Abatantuono in "La Gente che sta Bene"
Claudio Bisio è Umberto Dorloni, avvocato d'affari narcisista e spregiudicato, protagonista del nuovo film di Francesco Patierno: “È uno dei personaggi più negativi che io abbia mai interpretato. Quando, ad esempio, suggerisce alla moglie di abortire per lasciar maggiore spazio alla carriera, mi chiedevo spesso perché Carlita (Margherita Buy) lo amasse così tanto. Uno dei motivi che mi ha spinto a lavorare a questo film è stato recitare con Margherita. Lei non ha ancora visto il film, come del resto è solita fare, e non si è ancora accorta di quanto è brava. Il suo personaggio mi ha aiutato molto. I suoi silenzi, l'amore che nutre verso di lui che è un idiota sono un'incognita. Lei mi ha dato la possibilità di non essere un “cattivo” a due dimensioni. Insomma, mi sono trovato bene a vestire i panni di Umberto Dorloni”.

Sulle aspettative che ripone sul film, ha poi aggiunto: “Cosa mi aspetto? Bella domanda. Questo mestiere mi piace. Ho 57 anni, non sono arrivato giovane al successo. Il film mi è piaciuto e lo considero una commedia. Le sceneggiature che ho studiato prima di quest'ultima erano tutte più o meno simili. Qui ho riso tanto leggendo il romanzo, così cinico e ironico. Sono curioso di sapere che effetto avrà su di voi e sul pubblico. Se non piacerà, riprenderò a fare Zelig (ride)”.

Francesco Patierno, riguardo l'adattamento cinematografico del romanzo di Federico Baccomo Duchesne, ha precisato: “Del libro è rimasto molto ma abbiamo fatto un adattamento molto accurato. Abbiamo lavorato parecchio sui personaggi. Ad esempio, il ribaltamento del finale nel romanzo non c'è, ma l'animo di quest'ultimo è rimasto. A Claudio ho chiesto di offrire le battute senza renderle scontate”.

In merito al fatto che durante il film si ride diverse volte, ma nello stesso tempo vengono lasciati dei messaggi importanti, Patierno ha dichiarato: “Preferisco evitare la parola “messaggio”. L'obiettivo mio e dell'autore era che, all'interno di una storia dalla prospettiva maschilista, emergesse a sorpresa l'elemento femminile senza sbandierarne la forza, facendo capire pian piano cosa succedeva. Il ribaltamento, che poi sorprende, era una volontà molto precisa. Vedendo Claudio e Margherita recitare, mi sono reso conto di quanto coraggio ci voglia ad interpretare un personaggio caratterizzato più dai silenzi che dalle parole. E per questo mi complimento molto con Margherita Buy”.

22/01/2014, 10:05

Margherita Pucello