Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 13 febbraio al Beltrade di Milano serata
di cinema d'artista con Gabriele Di Matteo


Il 13 febbraio al Beltrade di Milano serata di cinema d'artista con Gabriele Di Matteo
Giovedì 13 febbraio 2014la serata sarà dedicata, a partire dalle 21.15, a Gabriele Di Matteo, artista campano residente a Milano che ha portato la sua ricerca sulla pittura e sul senso della pittura oggi, ma si è fatto anche filmmaker nella sua riflessione sull'arte visiva, producendo diversi film, tre dei quali saranno in proiezione sullo schermo del Beltrade, alla presenza dell'artista: "Voyage sur la Terre", 2003," Dal ragazzo che tirò una pietra", 2005, e "Le Peintre à Gèneve", 2013.

Il Beltrade prosegue così nella sua proposta cinematografica che si spinge oltre i generi e le classificazioni abituali. Dopo i film 'non solo documentari' come "Stop the Pounding Heart "e "The Act of Killing", i film 'non solo fiction' come "Aquì y Allà" e i film fluttuanti tra cinema, teatro e meditazione visiva di Pippo Delbono, propone tre film d'artista, definizione quanto mai generica e sfuggente che però nasconde una costellazione di possibilità interessanti.

Da un lato i tre film integrano il lavoro di Di Matteo, inserendosi nel suo percorso di ricerca: essi propongono infatti riflessioni originali e accattivanti sull'uso della ripresa video come strumento che si sovrappone ed entra in dialogo con l'essenza riproducibile dell'immagine e dello stesso atto artistico. Dall'altro si propongono come film completi in sé e compiutamente 'cinematografici', inserendosi all'interno di una tradizione culturale europea nella quale il confine tra cinema, pittura e altre modalità espressive è da sempre labile e permeabile.

La serata è organizzata dal Cinema Beltrade in collaborazione con l'artista e con Elisabetta Longari, docente di storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Brera e curatrice, insieme a Marco Bazzini, della personale di Di Matteo allestita presso lo Spazio Borgogno (Ripa di Porta Ticinese, 113).

La mostra, dal titolo "Gabriele Di Matteo, Toute une vie, tous les éléments, tous les documents", è attualmente in corso (fino al 21 febbraio) ed è realizzata in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

30/01/2014, 08:57