!Xš‚ť‰

SGUARDI SUL REALE 4 - Serata di apertura
con “Quando c’era Berlinguer”


A Kieślowski č dedicato un evento speciale del festival, la mostra fotografica “Rivelazioni di luce”.


SGUARDI SUL REALE 4 - Serata di apertura con “Quando c’era Berlinguer”
Ultimi preparativi in corso al Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini in vista dellla 4^ edizione del festival del cinema documentario “Sguardi sul Reale”, quest’anno ancora piů ricca delle precedenti, con un programma di sei giorni di proiezioni, laboratori, ospiti e incontri dedicati al cinema documentario.

Il festival, in programma dall’8 al 13 aprile, sarŕ inaugurato con la proiezione di “Quando c’era Berlinguer”, alla presenza dell’autore Walter Veltroni, il primo degli ospiti del festival, che ha realizzato il documentario in occasione dei trent’anni dalla morte di Enrico Berlinguer. Dopo la proiezione, Walter Veltroni sarŕ in sala per un incontro con il pubblico, introdotto dal consigliere regionale Enzo Brogi e coordinato dalle giornaliste Valentina Buti e Claudia Banchelli.

Anche quest’anno “Sguardi sul Reale” offrirŕ un’ampia panoramica sul mondo del documentario, e alla capacitŕ di raccontare l’attualitŕ, come la lotta dei minatori del Sulcis, la vita dei detenuti in carcere e il viaggio di Vinicio Capossella in una Grecia devastata dalla crisi. E per la prima volta, l’edizione 2014 volge l’attenzione oltreconfine, fino in Polonia, al documentarista Paweł Łozinski e al grande regista polacco Krzysztof Kieślowski. A Kieślowski č dedicato un evento speciale del festival, la mostra fotografica “Rivelazioni di luce”, che conterrŕ una selezione di rare fotografie realizzate in gioventů dal grande regista polacco.

26/03/2014, 15:42