Fondazione Fare Cinema
!X

FESTA DEL CINEMA 2014 - I risultati


In totale raggiunti i 2 milioni di spettatori.


FESTA DEL CINEMA 2014 - I risultati
Chiude in positivo la Festa del Cinema: il dato complessivo delle presenze, rilevate da Cinetel, nella settimana dall8 al 15 maggio ha fatto registrare un aumento del 17,3%, rispetto alla settimana dall1 all8 maggio, raggiungendo i 2 milioni di spettatori. Il risultato consistente se si considera che la settimana di confronto era caratterizzata dal ponte del primo maggio, con una nutrita presenza di spettatori nei cinema.

Meno buono il confronto con ledizione della Festa dellanno scorso (9-16 maggio 2013) rispetto alla quale c stata una diminuzione dell11,2% delle presenze.

Lafflusso del pubblico cresciuto in percentuale nel corso della settimana chiudendo, nella giornata di ieri, con un incremento delle presenze del 166% rispetto al gioved della scorsa settimana, giorno di apertura della Festa.

"E importante lincremento di spettatori rispetto alla settimana precedente, ma il dato meno positivo rispetto alledizione 2013 deve farci riflettere" afferma Lionello Cerri, presidente dellANEC "E sicuramente rilevante la leva del prezzo, cos come le iniziative degli esercenti per coinvolgere il pubblico, ma restano fondamentali i film. Siamo fermamente convinti del valore delliniziativa che ha anche lobiettivo di riavvicinare le persone alla sala cinematografica, luogo di incontro e di socializzazione".

"Lincremento di pubblico, che era lobiettivo primario, c stato" dichiara Andrea Occhipinti, presidente dei Distributori dellANICA - "Ora dobbiamo lavorare per consolidare questo risultato e per allargare ancor di pi la platea degli spettatori".

"Ragioneremo con gli altri promotori delliniziativa" dice Carlo Bernaschi, presidente dellANEM - "e lavoreremo affinch in futuro si possa proporre al pubblico una Festa con unofferta sempre pi ricca e una comunicazione pi efficace".

La Festa del Cinema, promossa dallindustria cinematografica italiana, ha offerto in questi giorni spettacoli a prezzo ridotto, 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D, e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia. Liniziativa stata organizzata dalle associazioni dellindustria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE. La promozione della Festa stata affidata a QMI, sostenuta da MSC Crociere e Chili e ha visto come media partner, Radio Deejay, Radio Capital, Coming Soon, Sky, Badtaste, 892424 e Pagine Gialle.

Prossimo nuovo appuntamento promozionale organizzato dallindustria sar dall11 al 17 giugno con la Festa del Cinema Made in Italy, una rassegna dei film italiani della stagione, di opere indipendenti e inediti al prezzo speciale di 3 euro in tutte le sale aderenti.

16/05/2014, 15:26