Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Le prime celebritie​s della nona edizione


FESTIVAL DI ROMA 9 - Le prime celebritie​s della nona edizione
Il Festival Internazionale del Film di Roma annuncia le star che sfileranno sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica nei primi giorni della manifestazione. Tra le presenze confermate, arriveranno i premi Oscar® Benicio del Toro, interprete di "Traffic" di Steven Soderbergh, candidato allo stesso premio per 21 grammi e miglior attore al Festival di Cannes per i due film "Che - Guerriglia" e "Che - L'argentino", e Kevin Costner, autore e protagonista del successo planetario "Balla coi lupi", indimenticabile volto del capolavoro di Brian de Palma "The Untouchables - Gli intoccabili" e interprete dei blockbuster "Robin Hood - Principe dei ladri" e "Guardia del corpo". Costner incontrerŕ il pubblico venerdě 24 ottobre alle ore 16 in Sala Sinopoli.

Sul tappeto rosso del Festival sfileranno anche: Richard Gere, il divo di "American Gigolň", "Ufficiale e gentiluomo", "Pretty Woman" e "Chicago"; Willem Dafoe, che ha raggiunto la fama internazionale per la sua interpretazione in "Platoon" di Oliver Stone e ha lavorato con alcuni dei maggiori cineasti viventi (Martin Scorsese, David Lynch, Abel Ferrara e David Cronenberg); Clive Owen, vincitore di un Golden Globe per "Closer", interprete di straordinari successi come "King Arthur", "Sin City", "Inside Man", "The Bourne Identity", Gosford Park (l’attore britannico sarŕ protagonista di una masterclass sabato 18 ottobre alle ore 18 in Sala Petrassi).

Fra le altre star del primo fine settimana: Rooney Mara, la giovane attrice celebre per i suoi ruoli in "The Social Network", "Millennium - Uomini che odiano le donne" e "Her" presentato a Roma nel 2013; Guillaume Canet, attore, regista, produttore e sceneggiatore francese, interprete con Leonardo di Caprio di "The Beach", vincitore di un César per "Non dirlo a nessuno" e autore di "Blood Ties" presentato a Cannes; e Geraldine Chaplin, che ha attraversato sessanta anni di grande cinema prendendo parte a film che hanno fatto storia come "L’etŕ dell’innocenza" di Martin Scorsese, "Jane Eyre" di Franco Zeffirelli, "Il dottor Zivago" di David Lean. Geraldine Chaplin incontrerŕ il pubblico mercoledě 22 ottobre alle ore 18 al Teatro Studio Gianni Borgna.

In arrivo al Festival anche molti beniamini del pubblico giovane: Lily Collins, attrice e modella resa celebre dal film "Biancaneve" al fianco di Julia Roberts; Claudia Traisac, nota attrice cinematografica ("El 7° día" di Carlos Saura) e di serie televisive di successo; Josh Hutcherson interprete di "Un ponte per Terabithia" e "I ragazzi stanno bene", film premiato a Berlino e nominato all’Oscar®; Sam Claflin, attore di "Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare" e di "Biancaneve e il cacciatore", famoso per il suo ruolo nella serie televisiva “I pilastri della Terra”. Hutcherson e Claflin saranno al Festival dopo il successo mondiale della saga “Hunger Games”. Sul tappeto rosso anche Simon Merrells, attore britannico noto per il ruolo nella serie tv “Spartacus”.

Al Festival sfileranno inoltre i cinque membri del leggendario gruppo musicale degli “Spandau Ballet”: Tony Hadley, Martin Kemp, Gary Kemp, Steve Norman, John Keeble.

Il red carpet del Festival ospiterŕ in due occasioni Tomas Milian, attore di origine cubana, interprete di film importanti per cineasti hollywoodiani come Steven Spielberg, Oliver Stone e Steven Soderbergh, straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all’italiana, amato da registi che hanno fatto la storia del nostro cinema quali Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

16/10/2014, 08:11