Il convegno “Women’s place in today’s European
and Italian film industries” inaugura a
Torino la 137esima sessione di EURIMAGES
Un Convegno sulle donne nel cinema in Europa e in Italia, inaugura la 137esima sessione di
EURIMAGES, che si terrà a Torino dal 9 al 12 dicembre, nella sede della Film Commission Torino Piemonte. Dopo aver recentemente ospitato l'assemblea delle Film Commission europee (20/21 novembre), Film Commission Torino Piemonte si appresta ad accogliere – in occasione del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea - il 137th meeting di
Eurimages, il fondo di coproduzione del consiglio d'Europa diretto dall’italiano
Roberto Olla.
Dal 9 al 12 dicembre i delegati dei paesi membri si riuniranno presso la sede di FCTP per analizzare dossier cinematografici provenienti da tutta Europa e valutare l'attribuzione di un sostegno economico. L'intero calendario di incontri dei membri si svolgerà, come sempre accade, rigorosamente a porte chiuse.
L'edizione torinese del meeting
Eurimages prevede tuttavia un momento pubblico: martedì 9 dicembre, alle ore 18.00, la sala cinema di FCTP “Il Movie” ospiterà il convegno “
Women’s place in today’s European and Italian film industries”, con importanti nomi - tutti al femminile naturalmente - chiamati a confrontarsi su ruolo e rilevanza del cinema delle donne. Coordinato da Emanuela Martini, con gli interventi di Sanja Ravlic, Iole Giannattasio, Francine Raveney, Maria Elena Gutierrez, Diana Dell’Erba, e l’introduzione del direttore della FCTP Davide Bracco, il convegno si concluderà con la proiezione del film “Registe”, sostenuto da FCTP, di Diana Dell’Erba.
La sessione plenaria che chiuderà il meeting venerdì 12 dicembre vedrà la presenza di 60 persone, tra delegati, componenti del segretariato di Eurimages, rappresentanti istituzionali locali e nazionali. Questo appuntamento – voluto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Mibact – conferma ancora una volta l’attenzione riservata alla Torino cinematografica e il ruolo strategico che FCTP e il sistema cinema piemontese si sono ricavati all’interno dell’industria audiovisiva nazionale ed internazionale.
06/12/2014, 14:14