Katia Ricciarelli ospite di "Attori e Divi Italiani”
Katia Ricciarelli è protagonista del nuovo appuntamento con “
Attori e Divi Italiani”, in onda su Rai Premium lunedì 8 dicembre 2014 alle 22.50. Un’artista davvero unica, una donna di grande talento che nella sua vita ha saputo eccellere nel campo musicale come in quello della recitazione.
Katia si è accomodata sulla poltrona rossa accanto a Tiberio Timperi e dopo aver parlato della sua infanzia, della difficile situazione familiare e di come si è accorta del suo talento per il canto, dei primi semplici lavori come operaia e commessa, ha riguardato insieme a Tiberio e al suo pubblico le immagini di alcune sue pregevoli esibizioni televisive da soprano, come in “
Otello” di Zeffirelli con Placido Domingo. Katia ha raccontato della grande forza di volontà, della dedizione totale e dell’immenso lavoro che richiede l’eccellenza in una disciplina difficile come la lirica, traguardo che lei ha raggiunto non senza dover fare dolorose rinunce.
Successivamente, tentata dalle possibilità del mezzo televisivo, inizia una nuova carriera artistica con la conduzione nel programma “
Segreti e… bugie” del 1999. Ma siccome due conduttori in famiglia erano troppi (in quel periodo era sposata con Pippo Baudo), Katia decide di dedicarsi alla recitazione, partecipando a diverse fiction e anche ad alcuni film d’autore, voluta e diretta da registi come Pupi Avati e Carlo Mazzacurati ( ricordiamo, tra gli altri, “
La seconda notte di nozze”).
Non avendo frequentato particolari scuole di recitazione, Katia si fa subito apprezzare per il suo modo di recitare naturale e particolarmente credibile, come abbiamo potuto rivedere nella sua interpretazione di Carla Zani in “
Non avere paura. Un’amicizia con Papa Wojtyla”.
Nell’ultima parte del programma, come è ormai tradizione, i giovani attori del pubblico hanno avuto il loro momento per fare qualche domanda “a tu per tu” con la disponibilissima Katia, ricevendone in cambio preziosi consigli per la loro futura carriera...
07/12/2014, 16:43